Rotolo di frittata spinaci e asparagi

rotolo di frittata spinaci e asparagi con provola affumicata

Rotolo di frittata di spinaci e asparagi

Un modo alternativo di preparare l’ uovo è il rotolo di frittata di spinaci e asparagi ripieno di provola affumicata. Un gustoso secondo, antipasto o aperitivo originale, scenografico e allo stesso tempo economico e facile da preparare… Cosa dire un mix di ingredienti davvero invidiabile…rotolo di frittata spinaci e asparagi con provola affumicata

Ecco come prepararlo…

Ingredienti per il rotolo di frittata di spinaci e asparagi:

  • quattro uova grandi
  • un mazzetto di asparagi 
  • un mazzetto di spinaci 
  • una cipollina novella
  • 250 gr di provola affumicata 
  • pecorino romano 
  • pepe nero
  • sale q. b.
  • olio evo

Preparazione del rotolo di frittata di spinaci e asparagi:

Per la preparazione del rotolo di frittata di spinaci e asparagi ripieno di provola, ho utilizzato degli asparagi freschi, quelli selvatici teneri e profumati, tagliato la parte terminale del gambo, puliti e  lavati, li ho tagliati a pezzetti lasciando le punte intere.

Ho lavato ben bene degli spinaci teneri e novelli e messi a gocciolare.

Quindi sono passata alla cipolla novella che ho affettata sottilmente, l’ho messa in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e l’ho fatta rosolare prima a fuoco vivace poi lasciata appassire a fuoco lento.

Quando mi son sembrate belle morbide ho aggiunto gli asparagi e gli spinaci tagliuzzati piccoli piccoli, il sale e ho lasciato prima cuocere per cinque minuti nell’olio e poi, aggiunto mezzo bicchiere di acqua, ho fatto completare la cottura a fuoco moderato fino a che l’acqua non si è asciugata totalmente.

Intanto in una terrina ho sbattuto le uova intere, quel tanto che basta ad unire i tuorli agli albumi, ho aggiunto il pecorino, un pizzico di sale, il pepe e ho amalgamato bene il composto con la frusta. Quindi ho versato all’ interno, il composto di asparagi e spinaci e ho mescolato.

A questo punto ho messo sul fuoco una padella antiaderente, di circa 28/30 centimetri di diametro, ho fatto riscaldare bene e ci ho versato  il composto, cercando di allargare quanto più possibile la frittata in modo da farla venire bella sottile. Con l’aiuto di un coperchio ho girato la frittata e ho fatto terminare la cottura della frittata anche dall’altra parte.

Quindi ho farcito la frittata di spinaci e asparagi con delle fette di provola affumicata e ho arrotolato.

Ho messo il rotolo di frittata in una teglia con la chiusura sul fondo, ho spolverato con pecorino grattugiato e ho passato in forno a 180 gradi per 15 minuti, vale a dire il tempo necessario affinché la provola si sciolga.

Una volta pronto il rotolo di frittata spinaci e asparagi l’ho tagliato a fette e servito su un letto di provola fresca…

Buon appetito…

                                                     by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights