Pomodorini gialli in barattolo

pomodorini gialli in barattolo

Pomodorini gialli in barattolo all’acqua pazza

La mia mamma li chiama all’acqua pazza i pomodorini gialli in barattolo, colti nel suo orto e conservati in acqua in barattolo e sottovuoto, in modo da poter preparare tantissime pietanza durante l’inverno.

La procedura è semplicissima e se non avete come me la fortuna di avere una mamma che li produce nel suo bell’orticello, il mio consiglio è di comprarne un po’ e conservarli così…pomodorini gialli in barattolo

Ecco tutto ciò che occorre:

  • due chili di pomodorini gialli
  • barattoli da sterilizzare
  • acqua tiepida

Procedimento:

Innanzitutto bisogna procedere con la sterilizzazione dei barattoli e dei relativi tappi. Un procedimento semplice. Lavate bene i barattoli e riponeteli in una pentola capiente con abbondante acqua. Dovranno esserne coperti totalmente. Quindi lasciate raggiungere il bollore e poi fate bollire l’acqua per almeno 15 minuti. Lasciate raffreddare un po’ e poi togliete dall’acqua e barattoli e poneteli a testa in giù su di un piano.

Nel frattempo private i pomodorini del picciolo verde, lavateli e metteteli a gocciolare.

Quindi riempite i vasetti precedentemente sterilizzati cercando di riempire tutti gli spazi. Coprite con dell’acqua tiepida e tappate facendo attenzione che il tappo segua bene la smerigliatura del vetro. In caso contrario potrete avere problemi con il sottovuoto.

A questo punto rimettete in una pentola capiente i pomodorini gialli in barattolo, facendo attenzione che l’acqua li copra almeno di un  centimetro.

Lasciate bollire almeno per 15 minuti e fate raffreddare i barattoli all’interno della pentola nella stessa acqua di bollitura.

In questo modo si sarà creato il sottovuoto e potrete conservare i pomodorini gialli in barattolo all’acqua pazza per tutto l’inverno e deliziarvi quando fuori farà tanto freddo e avrete voglia di preparare un piatto di pesce o con i funghi porcini o farcirvi una super pizza gourmet…

Bhè poi sbizzarritevi… io vi darò qualche dritta ma quella migliore la potrete inventare voi assecondando il vostro gusto…pomodorini gialli in barattolo

                                                                                                       by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights