Pesche sciroppate fatte in casa

pesche sciroppate fatte in casa

Pesche sciroppate fatte in casa

Una vera prelibatezza le pesche sciroppate fatte in casa preparate con uno dei frutti più belli e buoni che ci regala l’estate… Quando poi si ha la fortuna di avere un piccolo orto che me le fornisce a km0, vien da sé che le si consumerà in svariate preparazioni: per il ripieno di crostate o per profumare torte golose, per preparare dolci e genuine marmellate da conservare in dispensa o per realizzare pesche sciroppate fatte in casa per gustarle in inverno… Fornitevi quindi di gustose pesche e mettetevi all’opera…pesche sciroppate fatte in casa

Ingredienti:

  • 2 kg di percoche dure
  • 500 gr di zucchero
  • un litro di acqua

Occorrente:

  • 3 vasetti da mezzo chilo
  • una pentola capiente
  • acqua per la sterilizzazione

Procedimento:

Per preparare le pesche sciroppate fatte in casa procedete, innanzitutto, con la preparazione dello sciroppo composto da acqua e zucchero. Fate sciogliere lo zucchero con l’acqua e lasciate bollire per 5 minuti. Quindi spegnete il fuoco e lasciatelo intiepidire.

Intanto lavate accuratamente le pesche, avendo cura di scegliere quelle belle dure, sbucciatele eliminando però la buccia in modo molto sottile. Tagliatele poi a metà o in quarti eliminando il nocciolo.

Una volta sterilizzati i vasetti poneteli a testa in giù.

Quindi sistemate le pesche nei vasetti e riempite con lo sciroppo, facendo attenzione a che le pesche siano coperte totalmente dallo sciroppo e, comunque, che si mantenga il tutto un cm al di sotto del bordo del vasetto. Chiudete ermeticamente ciascun vasetto di pesche sciroppate fatte in casa con dei tappi nuovi.

A questo punto procedete con la bollitura dei vasetti. Ponete i vasetti in una pentola capiente e coprite totalmente con acqua, portatela ad ebollizione e lasciate bollire i vasetti almeno per una mezz’oretta. Alla fine lasciate raffreddare i vasetti all’interno dell’acqua e, una volta raffreddati, conservate le pesche sciroppate fatte in casa in luogo fresco e buio anche per sei mesi.pesche sciroppate fatte in casa pesche sciroppate fatte in casa

Consumate quando avrete voglia di tornare con la mente alla bella stagione estiva…

                                                                                             by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights