Peperoni ripieni senza glutine

peperoni ripieni senza glutine

Peperoni ripieni senza glutine della suocera

Un vero peccato di gola i peperoni ripieni senza glutine, che in versione gluten free li prepara spesso mia suocera che quando prepara i peperoni pensa anche a me… A me piace quella consistenza polpettosa dell’interno dei peperoni a tratti umida perché impregnata dell’acqua di vegetazione che i peperoni rilasciano in fase di cottura… Che dire una vera delizia!

peperoni ripieni senza glutine

 

Ingredienti per tre persone per i peperoni ripieni:

  • tre peperoni rossi medi
  • 200 gr circa di pane raffermo senza glutine
  • 100/150 gr di carne macinata
  • una salsiccia/salame secca dolce
  • una fetta spessa di caciocavallo affumicato
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • una manciata di olive schiacciate
  • prezzemolo
  • pepe
  • olio Extra Vergine di Oliva

Preparazione dei peperoni ripieni senza glutine della suocera:

Mettete il pane raffermo ad ammorbidire in acqua.

Tagliate a dadini piccoli il salame e il caciocavallo, tagliuzzate anche le olive.

Quindi lavate i peperoni, tagliate la calotta superiore e svuotateli dai semi.

Procedete dunque con la preparazione del ripieno dei paperoni senza glutine. Fate un composto amalgamando il pane strizzato, la carne, il formaggio, le uova, le olive ridotte a pezzetti, il salame e il caciocavallo.

Aggiungete il prezzemolo e aggiustate di sale e di pepe. 

Riempite i peperoni con questo composto, compattandolo ben bene all’interno.

Siete pronti quindi per la cottura dei peperoni ripieni senza glutine. In una padella antiaderente mettete olio di semi e friggete i peperoni. Friggeteli, innanzitutto, a testa in giù, in questo modo la polpetta che fuoriesce si rosola e sigilla il peperone. Quindi, fateli cuocere leggermente girandoli dai vari lati. Ci vorranno circa 20 minuti.

A questo punto passate i peperoni in forno. Mettete i peperoni ripieni senza glutine in una teglia e passate in forno senza olio (visto che sono già fritti), lasciandoli rosolare per altri 15 minuti circa a 200°.

Servite i peperoni caldi e magari tagliati a fette per accompagnare una buona fetta di formaggio o interi come piatto unico… Io li preferisco proprio come piatto unico!

Un piccolo consiglio: Se non avete a disposizione del pane raffermo, cosa abbastanza probabile per noi celiaci che congeliamo anche un tozzo di pane per quello che costa, per riempire i peperoni ripieni senza glutine, potreste utilizzare del pangrattato gluten free o del pangrattato di mais, senza l’ammollo in acqua naturalmente. misto a della mollica di pane a fresco. In questo caso, essendo il composto asciutto, assorbirà molti liquidi, per cui al fine di rendere l’impasto malleabile basterà aggiungere un po’ di olio e un altro uovo…

Buon appetito…

                                                                                                      by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights