Pennette con piselli

pennette con piselli

Pennette con piselli

Un primo piatto della tradizione italiana di tutti i giorni le pennette con piselli… Buono per la sua semplicità nella realizzazione anche per chi è alle prime armi in cucina e buono per la sua genuinità derivante dall’utilizzo di ingredienti semplici ed essenziali. Poi se vorrete potrete arricchirlo con l’aggiunta di qualche altro ingrediente che possa dargli maggior sapore come speck, salsiccia o pancetta… Io, però, lo preferisco così nella sua semplicità!!!pennette con piselli

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di pennette
  • 400/500 gr di piselli
  • Tre cucchiai di olio extravergine di oliva 
  • Una cipolla bianca grande
  • Un ciuffetto di prezzemolo
  • Una noce di burro
  • Parmigiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione:

Innanzitutto per la preparazione di un buon piatto di pennette con piselli occorre procedere con la preparazione del condimento, vale a dire la cottura dei piselli.

Sminuzzate la cipolla e mettetela a soffriggere con l’olio extravergine di oliva in un tegame basso ma capiente. Appena è dorata aggiungete i piselli sgranati, salate e rimestate bene. Aggiungete il prezzemolo sminuzzato finemente e tre bicchieri di acqua o una quantità tale da coprire totalmente i piselli. Lasciate arrivare a bollore a fuoco alto e subito dopo posizionate su fuoco medio e coprite con un coperchio.

Lasciate cuocere i piselli a fuoco medio/basso per almeno un’ora, rimestando di tanto in tanto e controllando che ci sia sempre acqua a sufficienza affinché i piselli non attacchino. In caso contrario aggiungete acqua calda.

Al momento della preparazione del pranzo quindi procedete alla cottura delle pennette. Mettete a bollire abbondante acqua e quando ha raggiunto il bollore calate la pasta e salate. Regolatevi con il tempo di cottura e scolate la pasta al dente. Mantecate in padella o in pentola aggiungendo due/tre mestoli di piselli e impiattate.

Servite le pennette con piselli con abbondante parmigiano grattugiato e una spolverata di pepe nero.

Buon pranzo

                                                                                              by Annagaia

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights