Patate novelle con rosmarino

patate novelle con rosmarino

Patate novelle con rosmarino cotte in forno

Un contorno per tutte le stagioni le patate novelle con rosmarino ma particolarmente gustose in questo periodo dell’anno in cui le patate sono tenere e freschissime. Le preparo in mille modi con la curcuma, con il misto di erbette ma quello che più mi piace è in abbinamento al rosmarino in cui il sapore della patata novella prevale in tutta la sua freschezza…patate novelle con rosmarino

Ingredienti:

  • 1 kg di patate novelle piccole
  • un mazzetto di rosmarino
  • due cucchiai di olio extravergine di oliva
  • uno spicchio di aglio
  • pepe nero
  • sale q.b.

Preparazione:

Facili ma gustose le patate novelle con rosmarino, laboriose solo nella parte iniziale vale a dire quella in cui le patate vanno pelate. Infatti rispetto alle patate un po’ più mature, quelle novelle, hanno una buccia molto sottile e non vanno pelate ma raschiate. La buccia è così sottile che viene via velocemente… E’ questa una caratteristica delle patate novelle che ne arricchisce ulteriormente il sapore e dona, anche per le patate cotte in forno, maggiore croccantezza!

Dunque sciacquate bene le patate sotto l’acqua corrente e, raschiandole con un coltello sbucciatele.

Quindi mettete le patate novelle con rosmarino in una teglia, aggiungete l’olio extravergine di oliva, il sale, il rosmarino sminuzzato, una grattugiata di pepe nero e girate con un cucchiaio in modo da amaglamare tutti i sapori e condire tutte le patate novelle. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e mescolate di nuovo.

Infornata a 220° in forno già caldo per circa 45 minuti. Mescolate di tanto in tanto e se occorre aggiungete un altro cucchiaio di oli extravergine di oliva.

Le patate novelle con rosmarino saranno pronte quando risulteranno rosolate e croccanti.

Servitele per accompagnare carne o pesce infilzate in stecchini per spiedini e accompagnate con salse abbinabili alle pietanze a cui le patate novelle fanno da contorno…

Nulla vieta di poterle servire così da sole accompagnate da salsette varie… Saranno un gustoso finger food…

Io le adoro e tu?

                                                                                        by Annagaia

 

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Una risposta a “Patate novelle con rosmarino”

  1. Hello There. I discovered your weblog the usage of msn.
    This is an extremely neatly written article. I will be sure to bookmark it and return to read more of your useful info.
    Thanks for the post. I’ll definitely comeback. http://linki.es/03esj

     

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights