Pasta frolla al cacao senza glutine

pasta frolla al cacao senza glutine

Pasta frolla al cacao senza glutine

La pasta frolla al cacao senza glutine è un’ottima ricetta base da utilizzare in svariate preparazioni, utile per la sua versatilità e abbinabilità. L’ho preparata con base di una crostata ai tre cioccolati senza in versione gluten free e la preparerò sicuramente anche per utilizzare in altri abbinamenti. Non so voi ma io amo sperimentare e deliziare il mio palato con ricette sempre nuove… Vi aggiornerò, per ora appuntatevi questa che può sempre servire…pasta frolla al cacao senza glutine

Ingredienti per la pasta frolla al cacao senza glutine:

  • 250 gr farina per pasta frolla Alimenta 2000 o Molino Dallagiovannao o Mix C della Schar
  • 125 gr burro morbido
  • 120 gr zucchero
  • 1 uovo intero di circa 65/70 gr
  • un albume (se serve)
  • 30 gr di cacao amaro
  • mezzo bicchierino di grappa o rum
  • 7 gr di lievito vanigliato
  • vaniglia

Preparazione della pasta frolla al cioccolato senza glutine:

La preparazione può essere con la planetaria o con il Bimby o secondo il metodo tradizionale degli ingredienti sulla spianatoia con la farina senza glutine a fontana e tutti gli altri ingredienti al centro.

Innanzitutto tritate lo zucchero in modo da ridurlo in zucchero a velo, quindi aggiungete alla farina il burro ridotto in pasta e tutti gli altri ingredienti. Impastate.

Se usate il Bimby: Fate tritare lo zucchero inserendolo nel boccale e lasciatelo andare a velocità 7/8 per qualche secondo. Quindi aggiungete tutti gli altri ingredienti, compreso il cacao amaro, e fate lavorare per 3 minuti a velocità spiga.
L’impasto della pasta frolla al cacao senza glutine non deve essere lavorato troppo.

Quindi formate una palla riponete in un canovaccio e fate riposare in frigo almeno per una mezz’oretta, più tempo riposa l’impasto migliore sarà la resa al momento della preparazione.

Procedete poi con la preparazione di crostate, biscotti e altre delizie.

La pasta frolla al cioccolato senza glutine potrà essere abbinata a ganasce al cioccolato, a marmellate soprattutto all’arancia o all’albicocca, sarà ottima anche abbinata con fragoline e frutti di bosco…pasta frolla al cacao senza glutine

A voi la scelta e sbizzarritevi con la fantasia…

                                                                                                             by Annagaia

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights