Pasta con purea di fave e pancetta

sedanini con purea di fave e pancetta senza glutine

Pasta con purea di fave e pancetta

Un primo piatto ricco di gusto la pasta con purea di fave e pancetta che porta una ventata di primavera sulle nostre tavole… Gustatela con della pasta corta tipo sedanini o rigatoni o anche pennette rigate e vedrete che bontà!!!sedanini con purea di fave e pancetta senza glutine

 

Ingredienti per tre persone:

  • 400 gr di purea di fave già pronta
  • una cipolla novella
  • 200 gr di pancetta tesa pepata
  • olio extravergine di oliva
  • peperoncino (facoltativo)
  • 300 gr di pasta tipo sedanini

Preparazione:
Innanzitutto per preparare i sedanini con la purea di fave e pancetta bisogna partire dalla preparazione della crema di fave. Durante il periodo primaverile potrete partire dalle fave fresche non troppo tenere, mentre negli altri periodi dell’anno potrete utilizzare le fave secche messe a bagno e poi cotte fino a che non diventino una crema. L’uno e l’altro procedimento lo trovate qui.

Io in verità durante il periodo delle fave fresche faccio una bella scorta di favetta o purea di fave, nel senso che ne sbuccio un bel po’, quando sono un po’ più dure elimino la buccia e poi faccio un’unica cottura, ne  ricavo, poi, delle porzioni che congelo e utilizzo all’occorrenza. Naturalmente questo procedimento è molto più laborioso di quello di partire invece dalle fave secche che mettete a bagno come i fagioli almeno 12 ore e poi cuocete in abbondante acqua con una costa di sedano e uno spicchio di cipolla. L’acqua dovrà essere il doppio in volume risetto alle fave e la cottura anche in questo caso dovrà essere di un paio di ore. Nell’uno e nell’altro caso alla fine della cottura le fave dovranno essere ridotte in crema e prive di acqua.

All’ occorrenza ne prendo una porzione e la preparo per il condimento della pasta o per fare una bella vellutata da mangiare con crostini… per me gluten free… ma questa è un’altra… ricetta!!!

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

4 Risposte a “Pasta con purea di fave e pancetta”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights