Pane integrale senza glutine

pane integrale senza glutine con semi

Pane integrale senza glutine con semi

Avevo una gran voglia di fare il pane integrale senza glutine con i semi, perché spesso lo compro per i miei amori. Poi vado a fare la mia spesa e mi salta agli occhi la farina Vivifree per pane nero con cereali e colgo la palla al balzo e la compro. Il risultato un pane ottimo, morbidoso e mollicoso e, soprattutto, senza retrogusto… Assolutamente da rifare!pane integrale senza glutine con semi

Ingredienti:

  • 420 gr di acqua tiepida
  • 15 gr di lievito di birra
  • 5 gr di zucchero
  • 300 gr di farina Vivifree mix per pane nero con semi
  • 120 gr di Glutafin select
  • 7 gr di sale
  • 10 gr di olio extravergine di oliva

Preparazione:

Un lievitato abbastanza facile il pane integrale senza glutine con semi perché la gran parte del lavoro viene fatto dalla macchina del pane: dall’impasto alla lievitazione alla cottura, tutto nel cestello della macchina del pane.

Prima di tutto occorre conoscere i programmi della propria MdP. La mia, comprata al Lidl, ha anche il programma per l’ impasto e la cottura senza glutine. Questo programma in verità, io lo uso solitamente per impastare mentre se devo cuocere uso il programma del pane normale che dura circa tre ore e trenta minuti tra impasto e cottura.

Veniamo al procedimento per preparare il pane integrale senza glutine con semi. Inserite nel cestello della macchina del pane tutti gli ingredienti nel seguente ordine. Prima l’acqua, il lievito e lo zucchero, poi aggiungete la farina, il sale e l’olio. Impostate il programma, io con la mia MdP posso impostare anche il peso che nel caso specifico è di circa 1 kg.

Avviate la macchina, lasciate impastare e lievitare e, prima che cominci la cottura, spennellate la parte superiore del pane con latte e tuorlo d’uovo e cospargete di semi di sesamo.

Attendete, quindi, che il vostro pane integrale senza glutine con semi sia pronto…pane integrale senza glutine con semi

Qualche piccolo consiglio: Se non trovate la farina Vivifree che contiene anche i semi, utilizzate la farina con grano saraceno e quando ve lo indica la macchina aggiungete 70/80 gr di semi e il vostro pane sarà comunque bello gustoso.

                                                                                                                            by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights