Pan carré senza glutine

pan carré senza glutine

Pan carré senza glutine

Un ottimo lievitato il pan carré senza glutine. Voi vi chiederete perché lo preparo homemade, visto che in commercio lo si trova e io ve ne spiego subito il motivo. Spesso mi capitava di comprare il pan carré senza glutine confezionato e la cosa che più mi infastidiva era quel retrogusto alcolico e dolciastro tipico del pane imbustato. Allora, mi son messa all’opera e dopo tante prove ho trovato la miscela e le dosi giuste per ottenere, con l’ausilio della macchina del pane un ottimo pan carré senza glutine fatto in casa privo di retrogusto e, soprattutto, di una consistenza che si avvicina tanto a quella glutinosa.pan carré senza glutine

Proverò anche altri tipi di pane in cassetta e vi terrò aggiornati… per ora provate questo e vedrete che bontà…

Ingredienti per macchina del pane a cestello unico:

  • 490 ml di acqua circa
  • 25 gr di olio extra vergine di oliva
  • 380 gr di farina Glutafin Select
  • 200 gr di farina Agluten o Mix B della Schar
  • 10 gr di lievito secco (ho usato quello della Glutafin)
  • 8 gr di sale
  • 5 gr di zucchero

Preparazione:

La preparazione del pan carré senza glutine è abbastanza facile perché la gran parte del lavoro viene fatto dalla macchina del pane: dall’impasto alla lievitazione alla cottura tutto nel cestello della macchina del pane.

Prima di tutto occorre conoscere i programmi della propria. La mia, comprata al Lidl, ha anche il programma per l’ impasto e la cottura senza glutine. Quest’ultimo programma, io lo uso solitamente per impastare e se devo cuocere comunque uso il programma del pane normale che dura circa tre ore e trenta minuti tra impasto e cottura.

Veniamo al procedimento per preparare il pan carré senza glutine. Inserite nel cestello della macchina del pane tutti gli ingredienti nel seguente ordine. Prima l’acqua, lievito e zucchero, per poi aggiungere farina, sale e olio. Impostate il programma, io con la mia MdP posso impostare anche il peso che nel caso è di circa 1 kg.

Avviate e attendete che il vostro pan carré senza glutine sia pronto…pan carré senza glutine

Quando si sarà raffreddato toglietelo dal cestello e gustatelo… Sarà perfetto per realizzare un’ ottima mozzarella in carrozza gluten free o, semplicemente, un semplice ma gustoso tramezzino…pan carré senza glutine

                                                        by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights