Nidi di tagliatelle senza glutine

nidi di tagliatelle senza glutine

Nidi di tagliatelle senza glutine con porcini e provola

Il classico piatto della domenica i nidi di tagliatelle senza glutine con porcini e provolanidi di tagliatelle senza glutine

Ecco gli ingredienti per 250 g di tagliatelle:

  • un pelato
  • una bottiglia di passato di pomodoro
  • mezza cipolla
  • olio qb
  • sale qb
  • 150 g di funghi porcini
  • 250 gr di nidi di tagliatelle
  • 300 g di provola fresca
  • uno spicchio di aglio
  • pepe a piacere
  • formaggio pecorino grattuggiato
  • 150 ml di panna da cucina consentita

Preparazione:

In un tegame preparate un ragù con un soffritto di cipolla, il pelato e la passata di pomodoro. Aggiungete il sale e fate cuocere per almeno un ora e un quarto, per i primi 20 minuti a fuoco alto e, poi, a fuoco basso.

A parte in una padella fate soffriggere uno spicchio di aglio con l’olio. Quindi aggiungete i funghi porcini a dadini e lasciate cuocere per circa mezz’ora.

Una volta cotto il sugo e i funghi, preparate la teglia che servirà per infornare i nidi di tagliatelle senza glutine. I nidi andranno messi in teglia a crudo per cui occorrerà un sugo più liquido. Proprio per questo motivo aggiungete tre bicchieri di acqua al sugo,  salate un pò e fate salire il bollore.

Posizionate la teglia direttamente sul fuoco bassissimo, mettete sul fondo due mestoli di sugo liquido e posizionate a file i nidi. A mano a mano che sale il bollore vedrete che i nidi inizieranno ad ammorbidito. Quindi iniziate a imbottite: mettete al centro dei nidi senza glutinemi funghi, la provola, il formaggio e il pepe e coprite con altro sugo, fino a coprirli. Infine spolverate con formaggio grattugiato e pepe nero. Importante è che nel mentre si procede occorre continuare a tenere la teglia sul gas. 

A questo punto posizionate la teglia in forno caldo a 200° per circa 45 minuti, coperta con della carta stagnola, vedrete che durante la cottura i nidi di tagliatelle senza glutine assorbiranno l’acqua e cuoceranno contemporaneamente.

Quando vedrete che i nidi sono cotti, scoprite la teglia e fate rosolare la superfice… Quando i nidi saranno ben tirati saranno pronti per essere gustati.

Servite i nidi di tagliatelle senza glutine al ragù con porcini e provola ben caldi e vedrete che tutti chiederanno il bis…

                                                                                                                               by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights