Insalata tonno e parmigiano

barchetta insalata tonno e parmigiano

Insalata tonno e parmigiano

Una barchetta di lattuga in cui servire insalata tonno e parmigiano con tanto limone e pepe nero…  Un secondo o un antipasto da servire freddo, sfizioso e saporito ideale nella stagione estiva ma non meno appetitoso se servito come cena leggera negli altri periodi dell’anno… Un piatto versatile e gustoso…barchetta insalata tonno e parmigiano

Ingredienti:

  • Lattuga romana
  • Tonno a tranci
  • Scaglie di parmigiano
  • Pepe nero
  • Limone
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

Facile e veloce la preparazione della insalata tonno e parmigiano presentata in una barchetta di lattuga romana.

Innanzitutto lavate bene la lattuga e mettetela a gocciole. Mettete da parte delle foglie capienti che serviranno per preparare le barchette che conterranno insalata tonno e parmigiano.

Naturalmente in base al numero di barchette da preparare regolatevi per la lattuga da utilizzare.

Dunque sminuzzate la lattuga avendo l’accortezza di eliminare la parte centrale che è particolarmente dura.

Quindi posizionate al centro di ciascuna barchetta il tonno a tranci coprendone tutta la superficie. Aggiungete la lattuga sminuzzata in precedenza e irrorate con succo di limone e condite con un filo di olio e con po’ di sale. In ultimo cospargete con parmigiano a scaglie e aggiungete un po’ di pepe nero.

Servire non amate mangiare tropo saporito potrete anche omettere il passaggio del sale in quanto il limone e il pepe già danno tanto sapore soprattutto abbinati al tonno e al parmigiano.

Infine, decorare con un pomodorino pachino diviso a metà e condito con olio, sale e pepe.

A questo punto le barchette di insalata tonno e parmigiano sono pronte per essere servite e gustare con una bella fetta di pane casereccio senza glutine…barchetta insalata tonno e parmigiano

Variante sul tema: Volendo potreste sostituire, quando è periodo, la lattuga con della gustosa rucola arricchendolo con semi di sesamo e girasole.  In questo caso il piatto sarà più piccante e spiritoso…

                                                                                 by Annagaia 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights