Gnocchi rigati senza glutine senza uova

Gnocchi rigati senza glutine senza uova

Gnocchi rigati senza glutine senza uova

Un formato di pasta fresca che adoro gli gnocchi rigati senza glutine senza uova, preparati solo con acqua sale e farina, per me naturalmente gluten free… Una ricetta che da sempre ha preparato la mia mamma e che io ho rivisitato in versione gluten free… Gnocchi rigati senza glutine senza uova

Ingredienti:

  • 250 gr di farina per pasta fresca della Nutrifree
  • 185 gr acqua tiepida
  • mezzo cucchiaino di sale

Preparazione:

Per la preparazione dei miei gnocchi rigati senza glutine senza uova ho usato il Bimby, non solo perchè è più veloce e permette di sporcare di meno ma, soprattutto, perchè impastare le nostre farine gluten free è abbastanza “appiccicoso”, per cui l’utilizzo di un’impastatrice è sempre molto utile.

Se non avete il Bimby o una planetaria vi converrà usare una ciotola in cui mettere la farina e gli altri ingredienti in modo da amalgamarli bene per poi continuare la lavorazione sul piano di lavoro.

Nel boccale del bimby o nella ciotola dell’impastatrice mettete tutti gli ingredienti e fate lavorare per circa 2 minuti a velocità spiga. Una volta che l’impasto degli gnocchi rigati senza glutine senza uova si è compattato, potete trasferirlo sul piano di lavoro infarinato.

Quindi prendete dei pezzi di pasta, fatene dei salsicciotti dello spessore di un dito e tagliate in tanti cubetti da incavare.
Per ottenere gli gnocchi rigati ogni pezzetto dovrete avere questo attrezzo di legno che vedete nella foto e che potete trovare in tutti i negozi di casalinghi o dovrete aiutarvi con un forchetta.

In per avere la forma degli gnocchi dovrete lavorare ciascun cubetto secondo questo procedimento: lo trascino sul sulla tavoletta di legno infarinata, con le punte dell’indice e del medio fino a farlo incavare. Naturalmente per essere facile l’incavatura le dita devono essere sempre infarinate come pure il piano di lavoro.
Una volta incavati tutti i nostri gnocchi basterà lessarli in acqua salata e condirli come si vuole……prossimamente vi proporrò qualche ricettina, per ora… esercizio!Gnocchi rigati senza glutine senza uova
by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights