GNOCCHI al TEGAMINO gluten free

GNOCCHI al TEGAMINO gluten free

Gli gnocchi al tegamino gluten free sono uno dei miei primi preferiti… pieni di pomodoro e di mozzarella, filanti e bollenti, una vera tradizione di casa mia dove la mia mamma ha sempre avuto dai 12 ai 15 tegamini da riempire per una tavola numerosa di commensali! gnocchi al tegamino gluten freeNaturalmente bisogna partire dalla pasta fatta in casa e per 
gli gnocchi gluten free la ricetta per prepararli in casa la trovate qui 

Ingredienti:
(per quattro tegamini)

  • 500 gr di gnocchi gluten free
  • 300 gr di provola affumicata
  • 400 gr di mozzarella
  • una scatola di pelati da 500 gr
  • 1 l di passata di pomodoro
  • 1\2 cipolla
  • 200 gr di carne per il ragù in pezzi
  • olio extravergine
  • pecorino romano grattuggiato
  • sale e pepe qb
  • qualche foglia di basilico
Procedimento:
Bisogna partire con abbondante anticipo per preparare gli gnocchi al tegamino gluten free.
Bisogna partire dal ragù di pomodoro.
In un tegame fate soffriggere la cipolla con l’olio, quando si sarà imbiondita aggiungete la carne e farla rosolare, quindi  aggiungete i pelati e la passata di pomodoro e salate. Fate cuocere per una mezz’oretta a fuoco alto e poi a fuoco lento per almeno un’ora.
In verità un buon ragù deve peppiare per cui anche un paio d’ore a fuoco lentissimo vanno bene.
Terminata la cottura del sugo provvedete alla cottura degli gnocchi.
Gli gnocchi senza glutine li avrete preparati precedentemente secondo la ricettina degli gnocchi gluten free che trovate qui.
Provvedete a sbollentarli in abbondante acqua salata, e una volta cotti, scolate gli gnocchi gluten freee e condite con poco sugo, per poi iniziare con la preparazione dei tegamini.
Innanzitutto mettete un pò di sugo sul fondo di ciascun tegamino, poi aggiungete un mestolo di gnocchi, cospargete con abbondante mozzarella e provola, pecorino, pepe e qualche pezzetto di basilico.
Distribuite altri gnocchi per coprire e completate con mozzarella, sugo, formaggio e pepe… ecco che sono pronti per essere infornati i nostri gnocchi al tegamino gluten free!
Infornate per 30 – 40 minuti a 230°.
Terminata la cottura, fate riposare per 10 minuti e poi servite.
Gli gnocchi al tegamino per essere buoni devono essere fumanti…

Variante sul tema: se fate un sugo con un misto di maiale e una salsiccia piccante e vi condite gli gnocchi sciolti, vi assicuro che vi leccherete i baffi…

Buon appetito!

                                                                     by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

24 Risposte a “GNOCCHI al TEGAMINO gluten free”

  1. Che piatto invitante! Adoro gli gnocchi e questa tua ricetta è, a dir poco, favolosa!

     
  2. E’ anche uno dei miei piatti preferiti..e anch’io mi sono munita di svariati tegamini, perchè spesso li ho fatti per pranzi o cene tra amici e in famiglia!

     
  3. Che bella ricetta!!!.Gnocchi al tegamino… devono essere buonissimi.. brava

     
  4. il tuo blog è davvero interessante! ottima la ricetta dei cavatelli gluten free.. si mangiano con gli occhi

     
  5. Mamma mia che bontà, data l’ora quasi svengo!!! Che buoni, ma se una fosse un po’ pigretta, preparati in teglia vanno bene ugulsmente, vero? Ti prego dimmi di sì 😉

     

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights