I fusilli senza glutine

fusilli-senza-glutine

Fusilli senza glutine

Continuando con la raccolta di ricette di pasta fresca è la volta dei fusilli senza glutine. Conoscete questo tipo di pasta? E’ originario della Campania, la mia bella regione e si adatta benissimo a sughi corposi come i ragù di carne.

Naturalmente io essendo celiaca non trovo questo formato di pasta in versione gluten free, è difficilissimo trovarli anche nei negozi che vendono prodotti freschi, per questo io mi sono attivata a riprodurre i fusilli senza glutine. Ricordavo che qualche brava casalinga delle mie parti faceva i fusilli utilizzando come attrezzo per arrotolarli un ferro per i lavori a maglia. Mi son messa all’opera e nel video vi propongo il risultato.

I fusilli gluten free – Video completo

Ingredienti:

  • 250 gr di farina per pasta fresca L’altrogusto o Nutrifree
  • 100 gr di acqua
  • un uovo
  • sale qb

Procedimento:

Per l’impasto del panetto potete usare una planetaria, il Bimby o olio di gomito, mettendo tutti gli ingredienti insieme e usando acqua tiepida. La cosa importante è che l’impasto sia amalgamato bene.

Una volta pronto l’impasto dei fusilli senza glutine, scaravoltare il tutto sul piano di lavoro infarinato e continuare la lavorazione.

Quindi si procede alla preparazione dei fusilli: prendo dei pezzi di pasta e faccio un salsicciotto dello spessore di mezzo centimetro. Lo taglio in tanti pezzi lunghi 8/10 centimetri e arrotolo tirando,come nel video, utilizzando un ferro per lavorare la lana. Deve essere un ferro abbastanza sottile e ben infarinato.

Per ottenere i fusilli senza glutine ogni salsicciotto dovrà essere lavorato secondo questo procedimento: metto il ferro all’estremità del salsicciotto e lascio che questo si arrotoli attorno al ferro stesso, usando una piccola pressione. Sembra difficile ma non lo è e soprattutto, una volta presa la mano si acquista velocità e non ci vorrà nemmeno tanto tempo per tirare i nostri fusilli.fusilli-senza-glutine

Una volta preparati i fusilli senza glutine basterà lessarli in acqua salata e condirli come si vuole. Prossimamente vi proporrò qualche ricetta gustosa, ma per ora… esercizio!

                                                                  by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

16 Risposte a “I fusilli senza glutine”

  1. Come al solito sei bravissima e sei la salvezza di chi deve mangiare senza glutine, con tutte le tue bellissime ricette 🙂

     

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights