Frosting con mascarpone e limone

Frosting con mascarpone e limone

Una ricetta base semplice e versatile il frosting con mascarpone e limone. Una volta preparata può essere utilizzata per decorare torte, dolci singoli o per arricchire dolci al cucchiaio a base di frutta di stagione oppure sarà un’ottima crema da utilizzare per semifreddi o torte gelato… A voi la scelta. Io l’ho utilizzata per la mia angel cake senza glutine decorata con meringhe limone andate a scoprirla.frosting con mascarpone e limone

Ecco qui la ricetta del frosting con mascarpone e limone…

Ingredienti:

  • 200 gr di mascarpone
  • 200 gr di panna da montare
  • 150 gr di zucchero a velo
  • la buccia di un limone non trattato
  • il succo di un limone filtrato

Preparazione:

Per la preparazione del frosting con mascarpone e limone vi occorreranno delle fruste.

Innanzitutto sbucciate il limone facendo attenzione a prelevarne la buccia non prendendo la parte bianca. Versate la panna da montare in una ciotola e aggiungete la buccia del limone. Lasciate in infusione almeno per un paio di ore e in frigo, in modo che la panna diventi ben fredda.

Quindi montate il mascarpone con le fruste per alcuni minuti, una volta ammorbidito aggiungete setacciando lo zucchero a velo. Continuate a montare ancora per qualche minuto.

Quindi sempre montando aggiungete, a filo e lentamente, il succo del limone filtrato da eventuali semini capitati per caso durante la spremitura.

A questo punto recuperate la panna oramai ben fredda, filtratela e aggiungetela, continuando a montare con la frusta fino a che il composto non risulterà spumoso.

Il nostro frosting con mascarpone e limone sarà pronto per essere utilizzato per tante preparazioni golose come la copertura della mia angel cake senza glutine con meringhe al limone la cui ricetta trovate QUI…

Io in verità ho in mente tante ricettine da poter preparare con questo frosting… Liberiamo la fantasia…

                                                                           by Annagaia

 

 

la copertura della angel cake

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

2 Risposte a “Frosting con mascarpone e limone”

  1. Proverò a fare questa ricetta così, quando farò un dolce proverò a decorarlo con questo frosting

     

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights