Farfalle senza glutine

farfalle senza glutine

Farfalle senza glutine

Un formato di pasta quasi introvabile le farfalle senza glutine per cui mi sono messa all’opera per realizzarle come pasta fresca fatta in casa in versione gluten free… Non è tanto difficile considerando che ormai con la mia ricetta della pasta fatta in casa mi riesce quasi ogni formato di pasta…farfalle senza glutine

Ingredienti:

  • 250 gr di farina per pasta fresca della Nutrifree o Molino Dallagiovanna
  • un uovo
  • 120 gr acqua circa
  • sale qb

Preparazione:

Io come mio solito uso il Bimby per l’impasto per cui le indicazioni sul procedimento indicate di seguito si riferiscono al suo utilizzo ma nulla vieta che potete usare una impastatrice o uno sbattitore oppure, semplicemente, il metodo della nonna della farina a fontana sulla spianatoia e l’impasto a mano.

Mettete nel boccale del Bimby tutti gli ingredienti previsti per la ricetta delle farfalle senza glutine e fate lavorare modalità spiga per 3 minuti.

Specifico che può capitare che dovrete aumentare, anche se di poco, l’acqua o diminuirla in quanto il tutto dipende dal grado di umidità della farina. Importante che alla fine ne risulti un impasto sodo e amalgamato.

A questo punto trasferite l’impasto sulla spianatoia e preparatevi a tirare la sfoglia con il matterello o con la nonna papera, in ogni caso la sfoglia deve risultare molto sottile. Tagliate un pezzo di impasto e ricavatene una sfoglia di un paio di millimetri con il matterello. Utilizzando la rotella infarinata sistemate i bordi in modo da avere un rettangolo o un quadrato, quindi ricavate tanti rettangolino con i lati di 7 cm e 3 cm. farfalle senza glutine work in progress
A questo punto da ciascun rettangolo ricavatene una farfalla: vale a dire prendendo il centro nella parte lunga create una grinza, così per tutti i rettangolini. Alla fine avrete ottenuto le farfalle senza glutine pronte per essere cucinate.

Variante sulla forma: Se vi piace la pasta un po’ più piccola basterà tagliare dei rettangolini con i lati di 5 cm e 3 cm… Non saranno farfalle senza glutine ma farfalline…farfalle senza glutine

Variante sul tema: Se vi piace la pasta all’uovo potrete fare le farfalle senza glutine anche solo con farina e uova, in questo caso basterà sostituire la quantità di acqua prevista dalla ricetta con altrettanta pari quantità di uova… La pasta sarà più gialla e anche un po’ più elastica…

by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights