Crostata ai tre cioccolati senza glutine

crostata ai tre cioccolati senza glutine

Crostata ai tre cioccolati senza glutine

Per colazione o dessert la crostata ai tre cioccolati senza glutine è una delizia… La ricetta l’ha realizzata per me in versione gluten free dalla mia dolcissima amica calabrese che mi delizia con tante novità e la crostata ai tre cioccolati senza glutine è una di queste…..crostata ai tre cioccolati senza glutine

Ingredienti per:

Pasta frolla al cioccolato: per la ricetta qui

  • 250 gr farina per pasta frolla Alimenta 2000 o Molino Dallagiovannao o Mix C della Schar
  • 125 gr burro morbido
  • 120 gr zucchero
  • 1 uovo intero di circa 65/70 gr
  • un albume (se serve)
  • 30 gr di cacao amaro
  • mezzo bicchierino di grappa o rum
  • 7 gr di lievito vanigliato
  • vaniglia

Ganasce al cioccolato fondente:

  • 150 gr di panna
  • 300 gr di cioccolato fondente senza glutine 

Ganasce al cioccolato bianco:

  • 100 gr di panna
  • 200 gr di cioccolato bianco senza glutine

Ganasce al cioccolato e caffè:

Per la decorazione:

  • 50 gr di ganasce al cioccolato fondente

Procedimento:

Innanzitutto preparate la pasta frolla al cioccolato la cui ricetta trovate qui e la crema pasticcera la cui ricetta trovate qui.

Quindi procedete con la preparazione delle ganasce.

Per prima preparate la ganasce al cioccolato fondente che ci servirà per prima. Portate a bollore la panna in un pentolino e aggiungete il cioccolato fondente tritato. Amalgamate il tutto con una frusta finché la ganasce non sarà totalmente emulsionata.

Per preparare la ganasce al cioccolato bianco ripetete lo stesso procedimento indicato pocanzi facendo attenzione ad amalgamare velocemente con la frusta perché il cioccolato bianco contenendo più burro tende a solidificarsi. Procedete con la preparazione della ganasce al cioccolato bianco dopo aver messo a raffreddare la crostata sfornata.

Procedete con l’ assemblaggio della crostata ai tre cioccolati senza glutine.

Stendete la pasta frolla al cioccolato senza glutine dello spessore di 3 mm e farcite una tortiera del diametro di 20 cm. Riempite la tortiera con la crema a cioccolato e caffè fino a metà e cuocete a 180° per 35 minuti. Poi lasciate raffreddare la torta.

Una volta raffreddata la crostata procedete a preparare la ganasce al cioccolato bianco come indicato sopra. Quindi versate sulla torta ai tre cioccolati senza glutine la ganasce al cioccolato bianco ancora tiepida e fate raffreddare.

Infine procedete con la decorazione della torta ai tre cioccolati senza glutine. Semplicemente create con la carta forno un cornetto, riempite con la ganasce al cioccolato fondente e fate le decorazioni: un bel fiore in primavera, un sole per l’estate, una ragnatela per l’autunno, una bella stella per l’ inverno!crostata ai tre cioccolati senza glutine

E poi gustatela… Grazie Già…

                                                                                              by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

10 Risposte a “Crostata ai tre cioccolati senza glutine”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights