Crepes senza glutine

Crepes senza glutine

Una ricetta base molto versaltile le crepes senza glutine. Può essere utilizzata come base per della ottima pasta ripiena, bianca o rossa da farcire in mille modi  e condire con i più svariati condimenti. Può essere servita come golosa merenda da farcire con Nutella, panna montata e cacao amaro… Ma dolce o salata che sia è una vera delizia per il palato, il nostro naturalmente gluten free! 

crepes senza glutine

Ingredienti:

  • 250 gr farina di riso
  • 3 uova
  • 500 ml di latte
  • un cucchiaino di sale

Preparazione:

Innanzitutto procedete con la preparazione dell’impasto delle crepes senza glutine.

Amalgamate, innanzitutto, la farina di riso finissima con le uova. Aggiungete il sale e il latte a filo in modo che venga incorporato lentamente e completamente senza che si creino grumi nella farina.

Una volta pronto l’impasto procedete con la cottura delle crepes senza glutine. In questa fase occorre utilizzare una padella antiaderente nuova e utilizzare per ungere la padellina un tovagliolino unto con del burro o dell’olio.

Dunque imburrate la padella da utilizzare e mettetela a scaldare sul fuoco. Quando è rovente versate un mestolo medio di impasto e alzando la padella, facendo un movimento rotatorio, lasciate che lo stesso si stendi su tutta la base. Lasciate cuocere prima da un lato per pochi secondi e poi girarla dall’altro lato facendo cuocere anche qui per pochi secondi. Togliete a questo punto dalla padella e ponete in un piatto.

Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto.

Con le dosi indicate riuscirete a realizzare circa 20/22 crepes senza glutine, in base alla larghezza della padella e allo spessore che desiderate ottenere.

Variante sul tema: Se desiderate la versione dolce delle crepes senza glutine basterà aggiungere nell’impasto in sostituzione del sale un cucchiaino di zucchero e mezzo bicchierino di rum. Poi deliziatevi, sbizzarrendovi con Nutella panna montata e cacao amaro…

by Annagaia 

 

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights