CREMA DIPLOMATICA gluten free

crema diplomatica crema chantilly senza glutine

CREMA DIPLOMATICA senza glutine

La crema diplomatica gluten free io l’ ho sempre chiamata crema chantilly poi ho scoperto che quella che preparavo io era crema diplomatica, per me naturalmente gluten free. La crema diplomatica gluten free può essere preparata in due modi:  unendo 2/3 di crema pasticcera e 1/3 di crema Chantilly, oppure, se si vuole una crema di consistenza ancora più soffice, si dovranno unire crema e panna in parti uguali. Bisognerà, quindi, preparare due creme: la crema pasticcera e la crema chantilly.crema diplomatica crema chantilly senza glutine

Ingredienti per la Crema Pasticcera gluten free:

  • 4 tuorli
  • 100 gr di zucchero
  • 50/60 gr di  fecola di patata
  • 1/2 litro di latte
  • vaniglia
  • una noce di burro

Sbattere tuorli e zucchero, aggiungere la fecola di patata e la vaniglia. Nel frattempo far riscaldare il latte, senza farlo arrivare al bollore e versarlo a filo sul composto preparato prima. Mettere sul fuoco, aggiungere la noce di burro e far addensare.

Ingredienti per la Crema Chantilly gluten free:

  • 250 ml panna fresca
  • 50 gr zucchero al velo
  • 1 bacca vaniglia

Innanzitutto preparate la panna al profumo di vaniglia, per cui la sera prima, versate la panna in una ciotola, aggiungete la bacca di vaniglia e i suoi semini e riponetela in frigo per tutta la notte. Se non avete la bacca potrete sostituirla con una fialetta di aroma a vaniglia o con una bustina di vanillina. La mattina seguente procedete col montare la panna: se avete usato la bacca di vaniglia filtrate la panna con un panno di cotone e montate, se avete usato la vanillina questo passaggio non occorre farlo.

Io per montare la panna uso il Bimby. Versate la panna nel boccale e inserite la farfalla programmate per 3 minuti velocità 3. Poi, gradatamente, riducendo la velocità a 2, aggiungete lo zucchero a velo.

A questo punto assemblate le due creme, secondo i vostri gusti.

Se volete una crema diplomatica gluten free più leggera, potete mescolare in parti uguali la crema pasticcera con la crema chantilly, se volete una crema più corposa mescolate 2/3 di crema pasticcera e 1/3 di crema chantilly.

Anche in questo caso io uso il bimby e inserendo la farfalla mescolo per 1 minuto circa a velocità 1. Se usate lo sbattitore mescolate a velocità bassissima, altrimenti la panna si smonta.crema diplomatica crema chantilly senza glutine

Ecco pronta la crema diplomatica gluten free da utilizzare per tutti i nostri dolci golosi…

                                                                 by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights