Cortecce con asparagi olive e pomodorini

cortecce con asparagi olive e pomodorini

Cortecce con asparagi olive e pomodorini senza glutine

Un primo piatto che sa di primavera le cortecce con asparagi olive e pomodorini senza glutine. Semplice, veloce e di gran gusto.cortecce con asparagi olive e pomodorini

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di cortecce
  • 400 gr di asparagi
  • 150 gr di olive bianche snocciolate
  • Mezzo  chilo di pomodorini datterini rossi
  • Tre cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Una cipollina novella
  • Un ciuffetto di prezzemolo
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione:

La preparazione delle cortecce con asparagi olive e pomodorini è molto semplice se avete già a disposizione le cortecce magari già preparate in casa o comprate. In caso contrario dovrete armarvi di pazienza e prepararle in casa. La ricetta e il procedimento per le cortecce senza glutine lo trovate qui.

Sminuzzate la cipolla e mettetela a soffriggere con l’olio extravergine di oliva in un tegame basso ma capiente. Appena è dorata aggiungete gli asparagi sminuzzati, salate e rimestate bene, facendo attenzione che non brucino, se serve aggiungete qualche cucchiaio di acqua.

Dopo una decina di minuti aggiungete i pomodorini divisi a metà e le olive. Lasciate insaporire cinque minuti, quindi aggiungete un bicchiere di acqua e lasciate cuocere a fuoco medio con un coperchio per 15/20 minuti. Se occorre aggiungete un altro mezzo bicchiere di acqua. Solo alla fine aggiustate di sale se vi accorgete che l’ulteriore sapidità rilasciata dalle olive non sia bastata.

Al momento della preparazione del pranzo quindi procedete alla cottura delle cortecce senza glutine. Mettete a bollire abbondante acqua e quando ha raggiunto il bollore calate la pasta e salate. Regolatevi con il tempo di cottura e scolate la pasta al dente. Mantecate in padella o in pentola le cortecce con asparagi olive e pomodorini senza glutine aggiungendo qualche mestolo di acqua di cottura e abbondante prezzemolo tritato.

Alla fine impiattate e servite le cortecce con asparagi olive e pomodorini ben caldi accompagnate con una ciotolina di parmigiano grattugiato da mettere fresco se lo gradite. A me questo piatto piace senza.

by Annagaia

 

Servite le pennette con piselli con abbondante parmigiano grattugiato e una spolverata di pepe

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

14 Risposte a “Cortecce con asparagi olive e pomodorini”

  1. Bella,bella e buona questa ricetta. Non conoscevo questo formato di pasta. Spero di trovarla,sono curiosissima di assaggiarla

     

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights