Confettura di fichi

confettura di fichi senza glutine

Confettura di fichi

Ottima la confettura di fichi, soprattutto, se realizzata con fichi a chilometro zero… dalla campagna alla tavola. Me ne è venuta voglia perché l’ho assaggiata con del pecorino in un ristorante e avendo fichi in abbondanza ho deciso di consumarli così… Poi in verità le confetture o marmellate, dir si voglia, è sempre utile averle i dispensa magari per farcire delle biscottate o delle fette di pane a colazione o a merenda… Per me naturalmente gluten free…confettura di fichi senza glutine

Ecco gli ingredienti:

  • Un chilo di fichi
  • Mezza mela
  • Succo di due limoni
  • 400 gr di zucchero

Preparazione:

Lavate e sbucciate i fichi. Tagliateli in quattro spicchi e metteteli nel boccale del bimby. Aggiungete la mela grattugiata e il succo dei limoni. Lasciate cuocere a 100° per 20 minuti a velocità 2 e con modalità antioraria.

Una volta trascorsi i 20 minuti aggiungete lo zucchero e fate cuocere altri 20 minuti a velocità 2 e modalità antioraria.

Alla fine fate cuocere con modalità varoma per altri 15/25 minuti. La consistenza dovrà essere tale che prendendo un po’ di confettura di fichi con un cucchiaino e posizionata su di un piattino appena raffreddata diventi solida. 

Nel frattempo sterilizzate i vasetti secondo la procedura che trovate qui…

Una volta pronta la confettura di fichi con un mestolo riempite i vasetti precedentemente sterilizzati, tappate e ponete a testa in giù fino a raffreddamento. In questo modo si creerà il sottovuoto.

Io però faccio un ulteriore passaggio, vale a dire completo la sterilizzazione anche in pentola. Metto i vasetti in una pentola alta,  totalmente coperti di acqua, e faccio bollire almeno una mezz’oretta… Questa ulteriore sterilizzazione servirà a conservare più a lungo la confettura di fichi in dispensa.

Gli utilizzi poi potranno essere tra i più svariati: potrete gustarla su delle buone fette di pane casereccio gluten free o su delle fette di pan carré senza glutine a colazione o a merenda o per accompagnare del buon formaggio da servire come antipasto… Scegliete voi secondo il vostro gusto…confettura di fichi senza glutine

                                                  by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

4 Risposte a “Confettura di fichi”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights