Conchiglioni ripieni di patate e porcini

Conchiglioni ripieni con patate e porcini senza glutine

Conchiglioni ripieni di patate e porcini senza glutine

Un primo piatto di pasta piena i conchiglioni ripieni di patate e porcini senza glutine al forno da leccarsi i baffi… conchiglioni ripieni di patate e porcini senza glutine

 

Ecco la gustosa ricetta…

Ingredienti per quattro persone:

  • 20 conchiglioni
  • 150 gr di funghi porcini
  • 150 gr di salsiccia con finocchietto
  • 250 gr di patate ridotte a purea
  • 150 gr di provola affumicata
  • prezzemolo
  • uno spicchio di aglio
  • pecorino romano
  • pepe nero
  • sale q.b.
  • 500 gr di panna da cucina
  • una cipolla media
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

Per la realizzazione dei conchiglioni ripieni di patate e porcini senza glutine dovete innanzitutto procedere con la preparazione del condimento.

Mettete a sbollentare le patate in abbondante acqua, lasciando cuocere per circa un’ora. Intanto in una padella mettete a soffriggere con un cucchiaio di olio extravergine di oliva l’aglio e una volta dorato aggiungete i porcini, salate e fate trifolare. Aggiungete quindi la salsiccia sbriciolata e fate cuocere per 30 minuti.

In un’altra padella mettete un cucchiaio di olio extravergine di oliva e la cipolla tagliata finemente. Quindi aggiungete la panna, la grattata di noce moscata e mezzo bicchiere di acqua. Lasciate cuocere per una decina di minuti. Mettete da parte il sugo preparato.

Una volta pronto il condimento e cotte le patate, accingetevi all’assemblaggio dei conchiglioni ripieni di patate e porcini senza glutine.
Occorrerà sbollentare i conchiglioni. Preparate una pentola capiente in cui mettete l’ acqua, una volta raggiunta l’ ebollizione, salate e calate i conchiglioni, una decina per volta. Lasciate cuocere 5 minuti o un pó in più, importante è toglierli al dente. Scolateli con un mestolo e metteteli su di un panno, separandoli l’ uno dall’ altro.

A parte avrete preparato l’ impasto per il ripieno. In una ciotola mettete le patate sbucciate e ridotte in purea, i porcini e salsiccia preparati in precedenza, la provola tagliata a cubetti, il prezzemolo tritato, pepe, formaggio grattugiato e un uovo.

Impastate il tutto salate, se occorre, e riempire i conchiglioni sbollentare.
Una volta preparati i conchiglioni ripieni di patate e porcini senza glutine disponeteli nella pirofila.

Mettete sul fondo un mestolo di panna né troppo densa né troppo liquida disponete a file i conchiglioni ripieni, coprite con altro mestolo di sugo a base di panna. Completate con una spolverata di pecorino grattugiato o parmigiano, se preferite, e con una spolverata di pepe nero abbondante.
Infornate in forno già caldo a 220°, inizialmente finché non raggiunge il bollore coprite la teglia con della carta argentata. Fate, poi, proseguire la cottura, senza copertura, per almeno una mezz’ oretta e comunque fino a che il sughetto non si sia tirato e si sia formata una crosticina dorata.
Servite i conchiglioni ripieni di patate e porcini senza glutine caldi caldi almeno dai tre ai cinque conchiglioni a commensale… Farete un figurone!

by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights