Cocotte di riso con zucca

cocotte di riso con zucca e cuore filante affumicato

Cocotte di riso con zucca e cuore di provola filante.

Un piatto gustoso e raffinato le cocotte di riso con zucca e cuore di provola filante, preparato per deliziare il palato dei miei dolci amori che a tavola amano la ricercatezza, abbinata al gusto…

Alla fine è anche un piatto semplice e accessibile a chi ha un minimo di dimestichezza in cucina, facendo bella figura a tavola…cocotte di riso zucca e cuore filante affumicato

Ingredienti per tre persone:

  • 300 gr di riso
  • una cipolla
  • una costa di sedano
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • uno spicchio di zucca
  • noce moscata
  • pepe nero
  • olio extravergine di oliva
  • 200 gr di provola affumicata fresca
  • pangrattato di mais

Preparazione:

Iniziamo con la preparazione del condimento. Soffriggete la cipolla con un cucchiaio d’olio e aggiungete la zucca a dadini. Fate appassire, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e lasciate cuocere a fuoco lento almeno per una mezz’oretta. Se dovesse mancare di sughetto aggiungete un altro mezzo bicchiere d’acqua. Alla fine, per rendere il sugo più cremoso schiacciate la zucca con la forchetta.

Procedete nel frattempo con la preparazione del brodo per il risotto. In una pentola alta preparate il brodo, con mezza cipolla, due coste di sedano, un ciuffetto di prezzemolo e i pomodorini. Portate a bollore e lasciate cuocere a fuoco lento per un’oretta circa, alla fine aggiungete un filo di olio extravergine di oliva.

A questo punto bisogna procedere con la preparazione del risotto, base per le cocotte di riso con zucca. In una pentola dal fondo spesso soffriggete uno spicchio di cipolla tagliata finemente con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, una volta che la la cipolla si è dorata aggiungete il riso e lasciate tostare per 2-3 minuti. Quindi aggiungete un mestolo di brodo e fate cuocere a fuoco lento, aggiungendo, man mano che viene assorbito il liquido, il brodo un mestolo per volta. Se necessario aggiustate di sale.

Quasi a fine cottura aggiungete la zucca e il suo condimento, facendo continuare la cottura fino a quando il brodo non si sia totalmente rappreso e il vostro risotto sia diventato bello cremoso. Volendo il risotto base per la preparazione delle cocotte di riso con zucca, può essere preparato anche un poco prima e poi ripreso per essere passato al forno.

Giunti a questo punto imburrate e passate con il pan grattato senza glutine delle cocottine di acciaio o ceramica (io ho usato degli stampi per muffin), versate all’interno sulla base un cucchiaio di riso abbondante, lasciando un vuoto al centro. Riempite al centro dei cubetti di provola affumicata e un po’ di pepe e ricoprire con il riso.

Spolverate con pane grattugiato e infornate a 200° per 30 minuti, fino a doratura.

Al momento di servire capovolgere la cocotte di riso con zucca e cuore di provola filante e gustare ancora fumante!!!

                                                                                                  by Annagaia 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights