CIPOLLE di TROPEA marinate

cipolle di tropea marinate

CIPOLLE di TROPEA marinate

Un piatto gustoso le cipolle di tropea marinate assaggiato nel crotonese come condimento sia del polpo che del tonno e che ho riprodotto nella mia cucina per rendere le pietanze ancor più relibate… Un prodotto tipico di una regione che porto da sempre nel cuore e che arricchisce con le sue bontà la mia cucina campana rendendola ancora più saporita e ricercata. La cipolla rossa con quel suo gusto dolce e delicato ben si sposa sia con la carne che col pesce ma una volta preparata pùò essere utilizzata in mille e preparazioni gourmet come questi sandwich di melanzana e cipolle caramellate. Pensate un pò che quando ero bambina non sopportavo la cipolla e oggi ne sono innamorata perchè mi ha conquistato fin da quando ne ho scoperto l’esistenza…

cipolle di tropea marinate
cipolle di tropea marinate

Ingredienti per le cipolle di Tropea marinate:

  • 300 gr di cipolle rosse di Tropea
  • succo di 1 limone
  • 1 limone a fette
  • 3 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un cucchiaino di zucchero
  • mezzo cucchiaino di sale

Come realizzare le cipolle di Tropea marinate.

Per preparare le cipolle di Tropea marinate innanzitutto sbucciate le cipolle, lavatele, asciugatele e tagliatele ad anelli sottili.

Lavate bene anche il limone e, dopo averlo sbucciato, tagliatelo a fettine sottili.

Preparate intanto un composto formato dall’olio, il succo di limone, l’aceto bianco e quello balsamico e una piccola presa di sale. Mescolate bene e mettete da parte.

Quindi, mettete le fettine di limone e gli anelli di cipolla di Tropea in una insalatiera e irroratele con il composto preparato in precedenza e mescolate bene. Questa mistura permetterà la marinatura delle cipolle.

Mescolate ogni 10 minuti per circa una mezz’ora in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi, dopodicchè lasciate marinare per almeno 24 ore, mescolando di tanto in tanto.

Già dopo 24 ore le cipolle rosse marinate saranno utilizzabili per accompagnare pesce come tonno, polipo o merluzzo e carni di ogni tipo sia bianche che rosse…

Qualche consiglio: Capita anche a voi di piangere mentre affettate le cipolle… A chi non capita!!! Uno dei rimedi della nonna consiste nel bagnare continuamente la lama del coltello che si utilizza sotto l’acqua corrente e vedrete che questo piccolo fastidio si riduce…

                                                                                       by Annagaia

VI POTREBBE INTERESSARE… 

SANDWICH DI MELANZANE CON CIPOLLE CARAMELLATE

 

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights