Ciliegie sotto grappa

ciliege sotto grappa

Ciliegie sotto grappa

Una ricetta che ci permette di conservare le ciliegie e gustarle tutto l’anno le ciliegie sotto grappa o sotto spirito. Questo metodo ci permette delle conserve meravigliose utilizzando pochi ingredienti. ciliege sotto grappa

La preparazione non è difficile e il segreto sta nel prendere le ciliege giuste, quelle belle dure che a contatto con l’alcool non si rovinino. Io sono fortunata perchè il mio ridente paesino è rinomato per produrre tante qualità di ciliege tra cui proprio quelle adatte a essere conservate sotto spirito. Anche se con rammarico dico che anche queste belle tradizioni si stanno perdendo e proporle può essere considerato un modo per non dimenticarle. La ciliegia poi è un frutto molto deperibile per cui

Per preparare le nostre ciliegie sotto grappa occorrono:

  • 600 gr di ciliegie
  • 200 gr di zucchero
  • la scorza di un limone non trattato
  • grappa q.b.

Preparazione delle ciliegie conservate sotto grappa:

La preparazione avviene senza cottura e senza sterilizzazione dei vasetti, in quanto la stessa grappa diventa un disinfettante naturale.

Innanzitutto lavate le ciliegie, che preferibilmente devono essere non trattate, e asciugarle bene con un panno da cucina.

Quindi provvedete a tagliare il gambo lasciandone un pezzettino attaccato alla ciliegia, ciò eviterà all’alcool di penetrare all’interno della ciliegia.

A questo punto iniziamo a disporle nei vasetti. Con questa quantità di ciliege riusciremo a riempire tre vasetti circa da 300 gr.

Quindi facciamo uno strato di ciliegie e cospargiamo di zucchero, aggiungiamo un pò di scorza di limone, proseguendo fino ad arrivare al bordo del vasetto. Versate all’interno la grappa fino a coprire tutte le ciliegie. Dovrete ripartire lo zucchero in modo equo per ciascun vasetto, in modo da non trovarvi senza zucchero.

Quindi chiudete ciascun vasetto e agitate bene fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Poi posizionate le ciliegie sotto grappa a testa in giù in un posto assolato e fatele rimanere così almeno 24 ore andando ad agitare di tanto in tanto. Ciò aiuterà lo zucchero a sciogliersi.

Alla fine riponete in dispensa e andare ad agitate ogni tanto o quando vi capita.

Le nostre ciliegie sotto grappa saranno pronte dopo un paio di mesi per essere gustate…

Variante sul tema: Se non volete usare la grappa potrete usare il rum seguendo il medesino procedimento, naturalmente l’aroma che acquisiranno le ciliegie sarà diverso, ma altrettanto buono!

Golosissime…

                                                                by Annagaia

 

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights