Ciambellone bicolore senza glutine

ciambellone bicolore senza glutine

Ciambellone bicolore senza glutine

Un dolce senza tempo il ciambellone bicolore… Proprio questo desiderio di ritornare al classico dolce che preparava la mia mamma quando io ero piccina, mi ha portato a realizzare la versione senza glutine della stessa ricetta… solo un pò arricchita di cedro candito fatto in casa, per renderlo ancora più profumato e goloso…ciambellone bicolore senza glutine

Ingredienti:

  • 200 gr mix per dolci (io ho usato la Farina Senzaltro per dolci
  • 50 gr fecola di patata
  • 3 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 60/70 gr di latte
  • 100 gr di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 20 gr di cacao amaro
  • vaniglia
  • rum
  • zucchero a velo vanigliato Selex

Preparazione:

Io ho preparato l’impasto del ciambellone bicolore gluten free con il bimby ma potrete utilizzare una qualsiasi impastatrice o sbattitore.

Innanzitutto ho montato lo zucchero con il burro e ho aggiunto uno per volta le uova. Naturalmente in questa fase ho fatto lavorare il bimby a velocità 3 per 3/4 minuti, con la farfalla inserita. Ho fatto lavorare fino a quando il composto non è risultato spumoso.

Quindi ho mescolato il mix di farina per dolci, la fecola e il lievito e setacciando il tutto, l’ ho aggiunto al composto, sempre facendo impastare a velocità 3 senza farfalla. Aggiungendo, un pò alla volta anche il latte. Alla fine ho aggiunto la vaniglia e il rum.

A questo punto ho diviso in due l’impasto. In una parte ho aggiunto, sempre mescolando il cacao e, così come mi ha richiesto l’impasto, dell’altro latte. In effetti la parte di impasto a cacao, alla fine, dovrà avere la stessa consistenza della parte di impasto bianco.

Nel frattempo ho fatto preriscaldare il forno a 200° e ho imburrato lo stampo a ciambella. Ho versato all’interno prima un strato di impasto bianco, corrispondente ad un terzo. Poi ho aggiunto tre/quattro cucchiaiate di impasto a cacao e così fino alla fine.

Il risultato sarà un ciambellone maculato…

In realtà nell’impasto a cacao ho aggiunto dei pezzetti di cedro candito fatto in casa, per renderlo ancora più profumato.

Ho infornato a 180° per 50 minuti: la prova dello stecchino ci darà ragione sulla cottura… E, poi, una volta raffreddato, ho spolverato il mio ciambellone bicolore senza glutine con dello zucchero vanigliato gluten free…..

Variazione sul tema: Se non avete uno stampo a ciambella ma il classico stampo rotondo, niente paura… Farete una torta zebrata… Versare tre cucchiai di impasto bianco al centro della tortiera, poi la stessa quantità di impasto a cacao lo verserete al centro di quello bianco e così via fino ad esaurimento degli ingredienti… Divertente vero?

E voilà… che bontà…

                                                                            by Annagaia

 

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

15 Risposte a “Ciambellone bicolore senza glutine”

  1. Fantastico questo ciambellone! Domattina verrò a casa tua a fare colazione!

     
  2. I ciambelloni bicolori sono i miei preferiti! Passerò la tua ricetta ad un’amica che cerca sempre ricette senza glutine! Grazie!

     

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights