Caserecce zucchine e gamberetti senza glutine

caserecce zucchine e gamberetti

Caserecce zucchine e gamberetti senza glutine

Le caserecce zucchine e gamberetti in versione gluten free è un primo piatto ricco di gusto. Con l’arrivo della bella stagione le zucchine un ingrediente che abbinato ai gamberetti, come in questo caso, o alla salsiccia permette di creare dei sughi ricchi di sapore. A ciò aggiungo che è un piatto veloce, da poter preparare in una mezz’oretta e ciò non guasta…caserecce zucchine e gamberetti

Ingredienti per tre persone:

  • cinque zucchine
  • mezzo chilo di gamberetti freschi
  • una cipolla piccola
  • uno spicchio di aglio
  • basilico fresco
  • peperoncino
  • due cucchiai di olio extravergine di oliva
  • una tazzina di vino bianco
  • 300 gr di pasta tipo caserecce senza glutine

Preparazione:

In una padella mettete a soffrigge l’olio con la cipolla tagliata finemente, l’aglio a spicchi e il peperoncino. Appena rosolato eliminate l’aglio e aggiungete i gamberetti interi. Lasciate insaporire un po’, aggiungete il vino bianco e fate evaporare.

A questo punto togliete i gamberetti dall’olio e metteteli. Nell’olio aggiungete le zucchine tagliate a dadini fate rosolare per 5 minuti quindi aggiungete mezzo bicchiere di acqua, coprite e lasciate cuocere per 15 minuti.

Nel frattempo togliete le teste ai gamberetti e schiacciatele in modo che caccino tutto il sughetto. Se avete tempo e voglia sgusciate anche i gamberetti. Quindi aggiungete i gamberetti e il sughetto alle zucchine e fate continuare a cuocere per almeno per altri 15 minuti. In modo che il sughetto si insaporsca.

Schiacciate con una forchetta le zucchine, aggiungete il basilico e il sugo per condire le caserecce zucchine e gamberetti senza glutine è pronto.

In acqua salata sbollentate le caserecce per circa 8 minuti. Scolate la pasta al dente e versate direttamente nella padella con il sugo. Mantecate a fuoco lento per qualche minuto e servite le caserecce zucchine e gamberetti senza glutine calde con un po’ di pepe nero per profumare ancor di più…caserecce zucchine e gamberetti

                                                                                                        by Annagaia

 

 

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

2 Risposte a “Caserecce zucchine e gamberetti senza glutine”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights