Carciofo fritto e patatine

carciofo fritto e patatine

  1. Carciofo fritto e patatine

Un gustoso contorno il carciofo fritto se poi lo accompagnamo con delle croccanti patatine diventa una vera bontà… Dopotutto è primavera ed è tempo di carciofi e per me che li adoro sperimentare i mille modi di prepararli è una gioia per il palato..

carciofo fritto e patatineIngredienti per 4 persone:

  • 4 carciofi grandi tipo mammarelle
  • Due spicchi di aglio
  • Un bel mazzetto di prezzemolo
  • Pecorino grattugiato in abbondanza
  • Pepe nero
  • Pangrattato di mais
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Patate a pasta bianca
  • Olio per friggere

Preparazione:

Innanzitutto private i carciofi del gambo tagliandolo a filo con l’ inizio del fiore e lavateli. Allargate la bocca aiutandovi con le mani e, se necessario, anche battendoli su un tagliere. Se non li utilizzate subito metteteli in una ciotola con acqua fresca e limone. Questa procedura ci permetterà di togliere la parte acidula del carciofo e di renderlo più dolce, evitando altresì che si annerisca.

Successivamente lavate le patate e sbucciatele, quindi tagliatele in spicchi della forma di spicchi di arancia e riponete in una ciotola con acqua fresca.

Al momento della preparazione dei carciofo fritto, recuperate tuttibi carciofi, metteteli a gocciolare e poi farciteli.

Mettete al centro di ciascun carciofo un pó di sale, l’aglio a pezzettini, il prezzemolo tritato, il pepe nero, il pecorino romano e un filo di olio. Sigillate bene con il pangrattato di mais e poi mettete un pó di sale tutto intorno sulle foglie.

Ponete sul fuoco un pentolino con molto olio e dopo averle sgocciolare e asciugate mettete a friggere le patate fino a doratura.

Una volta cotte, toglietele con una schiumarola e mettetele su della carta assorbente senza salarle.

Quindi porre in frittura i carciofi prima a testa in su e poi a testa in giù. Dovranno friggere per circa 15 minuti in quanto il cuore del carciofo fritto dovrà essere tenero.

A questo punto il piatto sarà pronto… Carciofo fritto e patatine a me basta anche questo per fare una cena…

                                                                          by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights