Branzino o spigola al sale

spigola al sale

Branzino o spigola al sale

La cottura al sale uno dei più antichi e salutare tra i metodi di cottura degli alimenti ed è uno dei modi di preparazione del branzino o spigola al sale. Attraverso questa cottura l’umidità che scaturisce dal sale in cottura permette una preparazione sana e nutriente mantenendo intatti sapore, leggerezza e bellezza del pesce. La preparazione è molto semplice e veloce e richiede l’ utilizzo di pochi e semplici ingredienti, ecco la ricetta.spigola al sale

Ingredienti:

  • 500 gr di sale fino
  • branzino o spigola da 500 gr
  • timo
  • prezzemolo
  • maggiorana
  • uno spicchio di aglio
  • un limone
  • pepe nero
  • olio extravergine di oliva

Preparazione:

Innanzitutto accendere il forno a 200° in modo che una volta pronto il pesce lo si possa subito infornare. Quindi squamare il pesce con un dorso del coltello, aprire la spigola e pulirla delle interiora. Sciacquarla sotto l’acqua corrente. Subito dopo tritare il prezzemolo, tagliare l’aglio e tagliare tre o quattro fette di limone.

Iniziare dunque con la preparazione della spigola al sale. In una teglia capiente creare uno strato di sale sulla base, adagiarvi sopra la spigola e provvedere a riempirne la pancia con le erbette, l’ aglio il limone a fette e irrorare con un filo d’olio e un po’ di limone spremuto. spigola al sale work in progress

Ricoprire la spigola con il sale completamente, aiutandosi bagnando le mani. Pressare bene e sagomare il pesce.

Infornare la spigola al sale a 200 gradi per circa 35 minuti, il sale cuocendo sprigionerà vapore e si indurirà facendo rimanere all’interno tutti gli aromi e i profumi  del nostro branzino o spigola dir si voglia.

Al momento di servire la spigola al sale basterà spaccarlo con l’aiuto di un cucchiaio e  rimuoverlo senza farlo andare all’interno del pesce. Quindi pulire la spigola dalla pelle e presentare il pesce su un piatto da portata irrorando con filo d’olio… Non resta che dire buon appetito…

                                                                                                                 by Annagaia

La cena di stasera… Comunque lo vogliate chiamare #branzino o #spigola al sale…

Gepostet von La mia cucina gluten free am Mittwoch, 29. März 2017

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights