Biscotti con alchermes senza glutine

biscotti con alchermes senza glutine ripieni con cioccolato

Biscotti con alchermes senza glutine

Dei deliziosi dolcetti, i biscotti con alchermes senza glutine sono una rivisitazione delle raviole romagnole preparate in versione gluten free. Null’altro che fagottini a forma di mezzaluna profumati all’alchermes e ripieni di cioccolata o marmellata. Provateli vi piaceranno tantissimo!biscotti con alchermes senza glutine ripieni con cioccolato

Ingredienti:

  • 300 gr di farina senza glutine per dolci
  • 5 gr di cremor tartaro
  • 20 gr di latte
  • 160 gr di burro
  • 140 gr di zucchero semolato
  • un uovo + un tuorlo
  • un bicchierino di alchermes
  • vaniglia
  • un pizzico di sale
  • alchermes q.b. per decorare
  • zucchero semolato q.b. per la copertura

Preparazione:

Per la preparazione dei biscotti con alchermes senza glutine ho utilizzato come mio solito il Bimby ma potete utilizzare una qualsiasi planetaria o il tradizionale metodo della farina a fontana sulla spianatoia.

Procedete secondo i seguenti passaggi.

Innanzitutto sciogliete il cremor tartaro nel latte tiepido.
Nel boccale del Bimby o nella ciotola, a seconda del metodo che utilizzate mettete prima la farina senza glutine, poi il cremor tartaro sciolto nel latte, lo zucchero, il burro ridotto a pomata, un uovo intero e il tuorlo e il pizzico di sale. Lasciate impastare bene per un minuto con la funzione impasta o amalgamate bene tutti gli ingredienti con le mani. Scaravoltate l’impasto sulla spianatoia e formate un panetto, che metterete a riposare in frigo per una oretta circa.

Intanto preparate il ripieno, io ho utilizzato una crema alla nocciola ma potrebbe essere sostituita con una marmellata alle ciliegie o alle prugne.

Quindi recuperate la pasta frolla che farà da guscio ai biscotti con alchermes senza glutine e stendetela con il mattarello, con un coppa pasta ricavatene dei dischi, mettete al centro un cucchiaino abbondante di ripieno scelto e chiudete a mezzaluna. Fissate bene i bordi con le punta delle dita in modo che in cottura non fuoriesca il ripieno.

Infornate a 180° per 20/25 minuti. Quindi sfornate e fate raffreddare.

Preparate una bagna con un bicchierino di alchermes, un cucchiaio di zucchero e un bicchierino di acqua. Fate sciogliere lo zucchero e fate raffreddare.

Una volta raffreddati i biscotti con alchermes senza glutine passateli prima nello sciroppo con alchermes e poi nello zucchero semolato. Metteteli ad asciugare.biscotti con alchermes senza glutine ripieni con cioccolato

Gustate i biscotti con alchermes senza glutine in qualsiasi momento della giornata desideriate qualcosa di dolce…

                                                                                      by Annagaia

 

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights