Pesto di noci

Pesto di noci

Un condimento ricco di gusto il pesto di noci. Più volte mi è capitato di trovarlo come salsa utilizzata per accompagnare vari primi piatti a base di verdure o ortaggi, come broccoli o melanzane o zucca. Altre volte l’ ho ritrovato come condimento di pizze bianche in aggiunta a vari formaggi o ai funghi.

Naturalmente le salse che si trovano in commercio, come spesso accade, sono addensate con farina o amido di frumento e, dunque, non sono consentire a noi celiaci. Quale migliore occasione, allora, abbiamo di fare un gustoso pesto di noci fatto in casa, partendo proprio dall’ ingrediente principe il gheriglio di noce, amalgamando con panna e olio di extravergine di oliva?pesto di noci

Poi la utilizzeremo come meglio ci aggrada e, magari, ne conserveremo anche un pó… Per cui partiamo con la preparazione…

Ingredienti:

  • 200 gr di gherigli di noci
  • 100 ml di panna
  • uno spicchio di aglio
  • tre cucchiai di olio evo
  • pepe nero o peperoncino

Preparazione:

Innanzitutto soffriggere l’ aglio con l’ olio extravergine di oliva e il peperoncino e, appena l’ aglio inizia a dotarsi, abbassare il fuoco e aggiungere i gherigli di noci.

Lasciar tostare le noci a fuoco lento girando di continuo, in quanto c’ è il rischio che si brucino. Una volta tostate prenderne una parte pari ai tre quarti e tritarle con un tritatutto. Dopo una prima frullata, per fare in modo che ne esca un pesto, aggiungere un cucchiaio di panna e tritare ancora.

La restante parte di noci sminuzzarle grossolanamente schiacciandole con una forchetta.

A questo punto aggiungere, nella padella utilizzata in precedenza, il pesto di noci ottenuto prima col tritatutto e la restante panna. Lasciar insaporire il tutto, aggiungendo il sale, il pepe e, se occorre, un altro filo di olio.

La nostra salsa di noci sarà pronta per condire tanti piatti gustosi sglutinati o glutinosi o, semplicemente, per essere conservata per condire un gustosa pizza o, magari, spalmarla su una bella bruschetta croccante, anche gluten free, tostata nel camino in una fredda serata di novembre…

Variante sul tema: Se siete amanti di sapori più forti, basterà aggiungere al momento di soffriggere, un’ acciughina o due e il sapore sarà più vivo e meno dolciastro. Con questa variante di pesto di noci potrete andare a condire ravioli con un ripieno ai broccoli… Sarà poi, però, un altro piatto…

                                                                        by Annagaia

 

23 commenti su “Pesto di noci

  1. Sei sempre una scoperta ! Bravissima soprattutto per trasportare le ricette in versione senza glutine, un bel lavoro 🙂

    • Grazie… cerca di trasformare in versione gluten free tutto ciò che mio marito (buongustaio) porta a casa magari dispiaciuto perchè io non lo posso mangiare… facendolo in casa lo mangiano loro e lo mangio io… lui gusta di più ciò che mangia e io sono super felice!!! 😉

  2. Annamaria tra forno e fornelli il said:

    Non l’ho mai provata, devo rimediare subitissimo, anche perchè ho tutti gli ingredienti disponibili!

  3. ma sei una vera potenza!!! complimenti davvero perchè deve essere un vero impegno riprodurre tutto per il senza glutine!!!