Anelletti alla siciliana senza glutine

anelletti alla siciliana senza glutine

Anelletti alla siciliana senza glutine

Gli anelletti alla siciliana senza glutine è un timballo di pasta fatta al forno ripieno di melanzane, salame, provola e caciocavallo e avvolto in fette di melanzane fritte… La particolarità di questo timballo è che è realizzato con gli anelletti, un formato di pasta tipico siciliano che casualmente ho trovato in versione gluten free… Naturalmente mi sono subito cimentata nella realizzazione di questo piatto che come avevo immaginato è gustosissimo…anelletti alla siciliana senza glutine

Ecco la ricetta per 500 gr di anelletti senza glutine, per una teglia di 24 cm e per 8 porzioni. 

Ingredienti per il sugo:

  • 500 gr di pomodori pelati
  • 700 gr di passata di pomodoro
  • una cipolla piccola
  • sale q. b.
  • olio extravergine di oliva

Ingredienti per il ripieno:

  • tre melanzane medie per il ripieno
  • 3 melanzane grandi per foderare lo stampo
  • 500 gr di provola affumicata
  • 200 gr di caciocavallo
  • Pepe nero q. b.
  • Basilico

Preparazione:

Si tratta di un piatto elaborato articolato in vari step: la preparazione del sugo, la frittura delle melanzane e l’assemblaggio degli anelletti siciliani senza glutine. 

Innanzitutto procedere con la preparazione del ragù. Fate soffriggere la cipolla con l’olio extravergine di oliva, poi aggiungete la passata di pomodoro e i pelati schiacciati. Salate e lasciate cuocere per una mezz’oretta a fuoco alto e, poi, almeno per un’ altra ora a fuoco basso o, comunque, fino a che il sugo non si si consumato.

Nel frattempo tagliate a dadini le melanzane per il ripieno e mettetele sotto sale, in modo spurghino dell’acqua in esubero. Inoltre tagliate a fette sottilissime le altre melanzane e mettete anche queste sotto sale.

Trascorsa una mezz’ora passate le melanzane sotto l’acqua,  strizzatele e procedere alla frittura. Prima friggete quelle a dadini e poi quelle a fette, avendo l’accortezza di passarle su un foglio di carta assorbente.

Tagliate a dadini la provola e a scaglie il caciocavallo.

Una volta pronto il sugo sbollentate gli anelletti senza glutine in abbondante acqua salata e scolate al dente.

A questo punto procedete con l’assemblaggio degli anelletti alla siciliana senza glutine. Prendete una teglia rotonda per ciambella o una teglia rotonda con al centro posizionato un coppapasta di acciaio e rivestite la teglia con le melanzane a fette fritte facendo in modo che alla fine avvolgano il timballo.

Condite gli anelletti con il ragù e cominciate a versare nella teglia a strati: uno stato di anelletti, melanzane a dadini, provola affumicata, caciocavallo a scaglie, pepe, basilico spezzettato e un mestolo di ragù. Procedere con un altro strato di anelletti e companatico come prima fino ad esaurimento degli anelletti. Ricoprite la ciambella con le melanzane a fette e irrorate il tutto con ragù e con una spolverata di pan grattato senza glutine.anelletti alla siciliana senza glutine

Infornate gli anelletti alla siciliana senza glutine on forno caldo a 220° e lasciate cuocere per circa 45 minuti… Il timballo deve essere bello rosolato…anelletti alla siciliana senza glutine

Un  piatto da leccarsi i baffi… Buon appetito

                       by Annagaia

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

3 Risposte a “Anelletti alla siciliana senza glutine”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights