Alici alla tianella

alici alla tianella

Alici alla tianella

Un piatto semplice e antico le alici alla tianella, ricco di profumi e aromi. Un modo gustoso e leggero di preparare una varietà di pesce azzurro che costa poco e rende bene, uno dei tanti modi per preparare le alici. Le alici alla tianella le preparava così sempre il mio papà e, in verità, non le amavo poi tanto per quel profumo di aglio misto ad aceto un po’ troppo forte per il mio palato ancora troppo giovane. Però poi crescendo il mio palato si è affinato ed ha iniziato ad apprezzare questi piatti molto ma molto gustosi… E spesso realizzo questa ricetta ricordandomi dell’amore che nel realizzarla ci metteva il mio dolce papà…alici alla tianella

Ingredienti:

  • mezzo chilo di alici fresche di Cetara
  • un ciuffetto di menta fresca
  • pepe nero
  • 2 spicchi d’aglio
  • mezza tazzina di aceto
  • origano
  • due cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

Preparazione:

Facile facile è la preparazione delle alici alla tianella.

In una padellina o in tegamino del diametro capiente mettete tutti gli ingredienti. L’olio extravergine di oliva, le alici sviscerate e sciacquate sotto l’acqua corrente, l’aglio fatto a pezzettini, l’origano e metà del ciuffetto di menta sminuzzato.

Aggiungete mezza tazzina di acqua e lasciate cuocere a fuoco lento fino a che l’acqua non sia quasi totalmente tirata.

A questo punto aggiungete l’aceto e la restante mentuccia spezzettata. Lasciate cuocere altri 10 minuti sempre a fuoco medio, aggiustate di sale e aggiungete del pepe in grani macinato col macinino, in modo che sia più profumato. 

Trascorso questo tempo le alici alla tianella saranno pronte per essere servite calde calde accompagnate da una bella fetta di pane casereccio senza glutine.

Curiosità: Le alici più buone sono quelle di Cetara che per nomea sono le più pregiate. Con le alici in costiera amalfitana viene preparata la colatura di alici con un procedimento lungo e laborioso che dura anni. Io l’ho provata e vi posso assicurare che è una vera delizia. Se vi interessa QUI trovate una gustosa ricetta con la colatura di alici.

                                                                                       by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

2 Risposte a “Alici alla tianella”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights