Zuccotto al caffè

Lo zuccotto al caffè è un’idea semplice e veloce. Fatto un buon gelato al caffè aromatizzato con il caffè Manuel Caffè, savoiardi inzuppati nel caffè Manuel Caffè e una rifinitura di panna montata. Ci vuole veramente poco e farete un gran figurone. Sono in versione mini zuccotto al caffè, cioè fatti dentro delle coppette da gelato. ogni mini zuccotto è sufficiente per 4 persone. Ho già parlato in un articolo precedente di Manuel Caffè. Un caffè a di poco eccezionale, dal gusto forte e deciso. Ottimo da sorseggiare caldo e senza zucchero per sentire tutto il gusto di buon caffè. L’azienda Manuel Caffè con una lunga storia di esperienza e conoscenza nel campo della torrefazione, oggi leader in questo settore, diffonde in tutto il mondo la cultura italiana del caffè.

zuccotto al caffè mod1

Zuccotto al caffè

Ingredienti:

dose per 4 persone

  • 200 g di gelato al caffè,
  • 4 savoiardi,
  • 2 tazzine di caffè Manuel Caffè,
  • panna montata qb.

Procedimento:

  1. Preparare le 2 tazzine di caffè, zuccherare e mettere da parte a raffreddare.
  2. Una volta freddo, mettere in una ciotola il gelato al caffè e aromatizzarlo con un goccio di caffè preparato prima. Mescolare bene e far ammorbidire il gelato (non si deve sciogliere completamente).
  3. Prendere una coppetta da gelato e rivestirla con pellicola trasparente e iniziare a montare lo zuccotto.
  4. Prendere un savoiardo per volta, inzupparlo nel caffè (deve essere bello morbido, quindi inzupparlo per bene) e rivestire pian piano la coppetta.zuccotto al caffè step
  5. Versare il gelato dentro la coppetta, chiudere con altri savoiardi imbevuti. Chiudere con la pellicola e porre in freezer almeno tutta la notte.
  6. Qualche ora prima di servire, estrarre lo zuccotto mini dalla coppetta, eliminare la pellicola trasparente e porlo su un piatto.
  7. Decorare con ciuffi di panna montata e porre in freezer per far si che la panna si possa assestare e non smontarsi.
  8. Appena prima di servire, estrarre dal freezer, tagliare in 4 parti e servire con qualche chicco di caffè.
zuccotto al caffè mod3
zuccotto al caffè mod4

Related Post

Precedente Gnocchi zucchine e tonno