Torta solo albumi alle mandorle

La torta solo albumi alle mandorle è un dolce facile da fare quando si hanno degli albumi da consumare. Arricchita con la farina di mandorla, il risultato è un dolce soffice e profumato. Leggero e semplice ottimo per la colazione ma anche per la merenda.  Adoro i dolci con la farina di mandorle e generalmente la faccio in casa tritando le mandorle pelate. Quindi se avete degli albumi da consumare e delle mandorle da tritare vi consiglio questo dolcetto molto molto buono. Esistono nel blog altre ricette con gli albumi, quindi se volete dare un’occhiata vi lascio il link della categoria Dolci Albumi.

Ma vediamo insieme cosa occorre per realizzare la Torta solo albumi alle mandorle

torta solo albumi alle mandorle

 

Torta solo albumi alle mandorle

Ingredienti:

Dose per uno stampo da 22 cm

100 g di burro fuso,

100 g di farina 00,

100 g di farina di mandorle,

170 g di zucchero semolato,

150 g di albumi,

1/2 bustina di lievito per dolci.

Procedimento:

Mettere nella ciotola della planetaria gli albumi e iniziare a montare, spegnere quando saranno a neve ben ferma. Azionare nuovamente la planetaria a minima velocità e inserire man mano lo zucchero, il burro fuso, e per ultima, a più riprese, le farine setacciate con il lievito. Amalgamare il tutto fino a far diventare il composto liscio e omogeneo. Versare il composto in una tortiera da 22 cm. Cuocere in forno statico a 180°C per circa 25/30 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornare.

Consiglio : Gli albumi possono essere conservati, in un contenitore chiuso ermeticamente, in frigo dai 3/4 giorni e in freezer fino a 6 mesi.  Inoltre non lasciate gli albumi a temperatura ambiente per più di 2 ore, in quanto possono svilupparsi batteri pericolosi.

****************************************

Iscriviti alla newsletter di Francy non solo torte per essere sempre aggiornato

****************************************

Iscriviti alla newsletter di Francy non solo torte per essere sempre aggiornato!

trovi Francy non solo torte su tutti i social network

clicca su miei contatti

Ti aspetto!

Non perderti le ricette di Francynonsolotorte e iscriviti alla newsletter!

torte solo albumi alle mandorle

 

Related Post

2 thoughts on “Torta solo albumi alle mandorle

  1. rosanna il said:

    Ciao,vorrei provare a preparare questa torta che sembra squisita,ma per me trovo eccessiva la quantità dello zucchero.Di quanto lo posso diminuire secondo te? e devo modificare anche altre quantità? Grazie

    • fnonsolotorte il said:

      ciao Rosanna, scusa il ritardo. Puoi anche fare 120g di zucchero se vuoi. Volevo avvisarti che adesso ho un nuovo sito e le mie ricette potrai trovarle li, il sito si chiama le ricette di francesca. ti aspetto