La ricetta dei muffin alla fragola sono dei deliziosi muffin aromatizzati con della salsa di fragola ottenuta dal filtraggio della confettura di fragole home made. La ricetta base dei muffin invece è di una cookina, Chiara Carelli dal blog VanigliaBourbon . La sua versione con il cuore tenero è buonissima e vi lascio qui il suo link. Dalla ricetta originale di Chiara ho sostituito la farina 00 con la farina di tipo1 e lo zucchero semolato con lo zucchero di canna.
Muffin alla fragola
Ingredienti:
Dose per 10 muffin alla fragola
- 225 g di farina di tipo 1 (in alternativa farina 00),
- 100 g di zucchero di canna,
- 135 ml di latte fresco intero,
- 1 uovo medio,
- 60 g di burro freddo da frigo,
- 7 g di lievito per dolci Paneangeli,
- un pizzico di sale,
- Semi di 1/2 bacca di Vaniglia Paneangeli,
- Salsa di fragola qb.
Procedimento:
In una ciotola setacciare la farina con zucchero, lievito e sale, semi di bacca di vaniglia.
Nella ciotola della planetaria invece mettere latte, uovo e azionare mescolando. Inserire il burro a tocchetti freddo da frigo e impastare leggermente.
NB: Come suggerisce Chiara, il burro non deve essere impastato completamente ma deve rimanere leggermente grumoso, poi la cottura farà il resto.
Aggiungere nella ciotola della planetaria gli ingredienti secchi e impastare grossolanamente. Alla fine qualche cucchiaio di salsa di fragole per aromatizzare l’impasto e mescolare (se non si ha la salsa di fragole si può omettere o in alternativa un cucchiaio di confettura di fragole).
Inserire i pirottini in una teglia da muffin, riempire il pirottino per 2/3 di impasto. Versare su ognuno un cucchiaino di salsa di fragole. Infornare a 180°C per 20/25 minuti.
Nota: La salsa alle fragole, se non avete tempo di prepararla, può essere sostituita con un cucchiaino di confettura di fragole, o se vi piace di più, con dei pezzettini di fragola.
**********************************************
Iscriviti alla newsletter di Francy non solo torte per essere sempre aggiornato!
trovi Francy non solo torte su tutti i social network
clicca su miei contatti
Ti aspetto!!!!!
Non perderti le ricette di Francynonsolotorte e iscriviti alla newsletter!!!!!!
Quando vedo i muffin non resisto e questa ricetta è una delizia. Grazie cara ^ – ^
grazie
DE LI ZIO SI! <3
grazie