Tortini soffici gluten free

I tortini soffici gluten free è un impasto leggerissimo gluten free. Solo con uova, farina di riso, farina di mandorle, farina di nocciole, zucchero di canna. Senza aggiunta né di burro, né di olio. In formine da muffin e cotti velocemente nella Airfryer della Philips. Un delizioso bocconcino morbido e senza tanti grassi aggiunti. Ho montato bene le uova con lo zucchero e inserito gli ingredienti secchi senza smontare il composto, aggiunto anche il lievito per dolci senza glutine e in pochissimi minuti, grazie alla mia Airfryer, avevo la colazione pronta per la mattina. Ma vediamo insieme come realizzare questi tortini soffici gluten free.

tortini soffici gluten free

Tortini soffici gluten free

Utensili: Planetaria , 6 pirottini muffin di alluminio

Tempo di realizzazione: 10 minuti

Tempo di cottura con Airfryer : 12 minuti

Difficoltà: Facile

Ingredienti:

Dose per 6 formine da muffin

  • 2 uova,
  • 60 g di farina di riso,
  • 20 g di farina di mandorle,
  • 20 g di farina di nocciole,
  • 80 g di zucchero di canna,
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci senza glutine.

Procedimento:

Montare le uova con lo zucchero di canna, ricordare sempre che le uova devono essere a temperatura ambiente per poter montare bene, fino a far diventare il composto bello gonfio e spumoso. A mano inserire le farine setacciate con il lievito. Inserire l’impasto nei pirottini da muffin precedentemente imburrati. Cuocere nella Airfryer a 160°C per 12 minuti. Nel forno tradizionale a 180°C per 15/20 minuti circa.

tortini soffici gluten free

Provateli anche voi perché sono meravigliosi!!!! Si possono arricchire anche con della marmellata, crema alla nocciola o semplicemente decorarli con una fragola fresca.

tortini soffici gluten free

 

Related Post

Precedente Fettuccine salmone e asparagi Successivo Rotolini di lasagne ricotta e spinaci