Rotolini di lasagne ricotta e spinaci

I Rotolini di lasagne ricotta e spinaci è un primo piatto diverso dalla solita lasagna. Realizzati con i fogli di pasta per lasagna e un ripieno fatto con spinaci lessati, tritati e mischiati con ricotta. Il tutto insaporito con la besciamella fatta in casa. Molto comodo anche perché può essere preparato il giorno prima e infornato pochi minuti prima di essere servito.

Rotolini di lasagne ricotta e spinaci

Rotolini di lasagne ricotta e spinaci

Ingredienti:

  • 10 sfoglie di lasagna,
  • 500 g di spinaci freschi,
  • 500 g di ricotta vaccina fresca,
  • 500 g di besciamella la ricetta qui,
  • sale qb.

Procedimento:

Lessare gli spinaci, scolarli per bene e una volta freddi strizzarli per far uscire tutta l’acqua. Nel boccale del mixer, mettere gli spinaci lessati e strizzati e la ricotta. Tritare tutto e amalgamare. Preparare la besciamella come riportato qui. Su un piano sistemare le sfoglie di lasagna e due a dure formando dei rettangoli. Per ogni rettangolo, spalmare uniformemente il composto di pinaci e ricotta.

Rotolini di lasagne ricotta e spinaci

Arrotolare il rettangolo dalla parte più corta e chiudere il rotolo dentro un foglio di carta forno. Chiudere per bene le estremità come per una caramella e sigillare con dello spago da cucina. Una volta fatti i 5 rotoli. Cuocerli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Estrarli dall’acqua aiutandosi con una pinza e sistemare su una teglia a raffreddare. Una volta freddi, spacchettare i rotoli e tagliarli con un coltello in tante girelle, adagiandole in una pirofila da forno. Condire con la besciamella fatta in casa (ricetta qui) e prima di servire mettere in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti.

Rotolini di lasagne ricotta e spinaci

Related Post

Precedente Tortini soffici gluten free Successivo Lasagna vegetariana | Ricetta Primo Piatto