Ciambella alla frutta secca

La ciambella alla frutta secca è un dolce ottimo sia per colazione che per merenda. Con l’aggiunta di frutta secca tritata come pistacchi, mandorle e nocciole è morbido e profumato. Adoro la frutta secca nei dolci ed ho sempre la mia scorta in dispensa. Preferisco non utilizzare la farina già fatta, ma tritarle io al momento. Le trito grossolanamente perché adoro sentire i pezzettini di mandorla e nocciola all’interno degli impasti.

ciambella alla frutta secca

Ciambella alla frutta secca

Ingredienti:

400 g di farina di tipo1,

3 uova,

80 g di frutta secca mista (nocciole, mandorle, pinoli),

150 g di zucchero semolato,

200 g di latte,

90 g di olio di semi di mais,

1 bustina di lievito per dolci,

1/2 semi di bacca di vaniglia ,

1/2 scorza di limone grattugiato.

Procedimento:

Ridurre in polvere la frutta secca e mettere da parte. Montare le uova con lo zucchero fino a far diventare il composto spumoso. Aggiungere il olio di semi di mais,  il latte , la scorza grattugiata di limone, i semi di bacca di vaniglia, mescolare pian piano dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Aggiungere quindi la farina setacciata con il lievito e le farine di frutta secca continuando a mescolare pian piano. Versare il composto in uno stampo a ciambella di 24 cm , cuocere a 180°C  per 45 minuti.
 ciambella alla frutta secca
Spero vi sia piaciuta questa ricetta della ciambella alla frutta secca. Allora vi aspetto alla prossima ricetta!!! Un bacio e buona ricetta a tutti!!!!!

Related Post

Precedente Involtini di melanzane grigliate Successivo Trofie pesto e zucchine

20 commenti su “Ciambella alla frutta secca

  1. Amo i dolci da colazione, i tuoi poi sono sempre uno più invitante dell’altro! Bravissima e…dolcissima 🙂 Questa devo proprio provare a farla 😉

  2. Annamaria tra forno e fornelli il said:

    Una vera bontà, bravissima, Francesca. Sei riuscita a farmi venire l’acquolina!

  3. Nocciole,mandorle e pinoli in una torta….. direi davvero il massimo, da provare in assoluto ^_^ !!! Riesci sempre a stupirmi con le tue ricette, bravissima !!!!

  4. I Sapori di Ethra il said:

    Che bontà in una torta sola.. hai usato e messo insieme degli ingredienti strepitosi.. vien voglia solo a guardarla.. superbrava

I commenti sono chiusi.