Rotolo con confettura di fragole

Il rotolo con confettura di fragole è un dolce fatto con una soffice pasta biscotto e farcito con la confettura di fragole. In questo caso è stata utilizzata una confettura di fragole acquistata, ma se avete tempo vi consiglio di prepararla, la ricetta della confettura di fragole la trovate qui.  Ottima anche se amalgamata con una marmellata di limoni e, anche quella si può preparare a casa. La ricetta della marmellata di limoni qui.

rotolo con confettura di fragole

 

Rotolo con confettura di fragole

Ingredienti:

5 uova,

110 g di farina 00,

110 g di zucchero semolato,

semi di 1/2 bacca di vaniglia Paneangeli,

1 cucchiaino di lievito per dolci Paneangeli,

1/2 buccia di limone.

Inoltre:

Zucchero a velo

Confettura di fragole.

Procedimento:

Montare le uova con lo zucchero fino a far diventare il composto bello chiaro e spumoso “Deve scrivere”. inserire a metà montata anche gli aromi. A mano, inserire la farina setacciata con il lievito mescolando piano dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versare delicatamente l’impasto su una teglia rettangolare foderata con carta forno e livellare bene.

rotolo con confettura di fragole

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti circa. Estrarre dal forno, su un piano sistemare un canovaccio pulito spolverato di zucchero a velo, sfornare la pasta biscotto e adagiarlo capovolgendolo sul canovaccio. Eliminare delicatamente la carta forno, spolverare la superficie con zucchero a velo, arrotolare delicatamente intorno al canovaccio. Lasciare raffreddare. Una volta freddo, aprire il rotolo, farcire con confettura di fragole. Arrotolare nuovamente e spolverare con zucchero a velo.

Ecco pronto il rotolo con confettura di fragole!!!!

rotolo con confettura di fragole

 

 

 

 

Related Post

Precedente Patate e peperoni Successivo Parmigiana di melanzane light