Plumcake solo albumi

Il plumcake solo albumi è una ricetta realizzata con degli albumi in eccesso che avevo. Molto facile da realizzare, si possono anche aumentare le dosi qui riportate. Io avevo solo 70 g di albumi ed ho realizzato un mini plumcake. Facile e gustoso può essere un’alternativa per quando si hanno degli albumi in più. Il sapore sembra quello dei savoiardi, resta leggermente asciutto ma il sapore è buonissimo. In questo caso avevo solo pochi albumi e per la quantità di impasto ho potuto utilizzare e cuocere il mio piccolo plumcake nella friggitrice ad Aria Airfryer della Philips. Un prodotto che può essere utilizzato per qualsiasi cottura. Invito a leggere tutte le caratteristiche di questo prodotto e, per chi volesse cambiare il proprio stile di alimentazione, questo è il prodotto adatto.

Tutte le informazioni del prodotto Airfryer le trovate qui

plumcake solo albumi

Plumcake solo albumi

Utensili: ciotola, sbattitore elettrico/planetaria/bimby, Airfryer.

Tempo di realizzazione: 15 minuti.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Difficoltà: facile

Ingredienti:

  • 70 g di albumi,
  • 50 g di zucchero semolato,
  • 125 g di farina 00,
  • 50 g di olio di semi di mais,
  • 4 gr di lievito per dolci.

Procedimento:

Nella ciotola della planetaria mettere gli albumi e montarli a neve. A parte, in una ciotola, mischiare tutti gli ingredienti secchi. Quando gli albumi risulteranno ben montati, aggiungere l’olio a filo mescolando pian piano e poi tutti gli altri ingredienti sempre mescolando piano. Versare il composto in un stampo piccolo da plumcake come questo che vedete nella foto.

plumcake solo albumi

Cuocere il Plumcake solo albumi nella Airfryer a 160°C per circa 15 minuti.

IMG_3779

 

plumcake solo albumi

**********************************************

“Per fortuna in Cucina c’è Philips”

Questa ricetta è frutto del progetto di collaborazione tra Philips e Cookaround “Per fortuna in Cucina c’è Philips” con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’alimentazione sana. Grazie all’innovazione, Philips si impegna a fornire soluzioni tecnologiche che permettano di nutrirsi in maniera sana, più facilmente e più spesso.

 

Se vuoi sapere chi è Francy non solo torte clicca qui

plumcake solo albumi

Related Post

Precedente Crostata crema e pinoli Successivo Salsa verde allo yogurt

30 commenti su “Plumcake solo albumi

  1. ecco la ricetta di un ottimo plumcake senza burro e che prevede solo albumi…la preparerò quanto prima!

  2. I tuoi plumcake Francesca sono sempre strepitosi !!! La morbidezza di questo si nota subito che viene voglia di mangiarlo…. Ottimo per la mattina e ottimo per gli albumi Grazie!!

  3. Sempre gradite queste ricette per la colazione con il vantaggio di avere un’altra ricetta per smaltire gli albumi 🙂

  4. Annamaria il said:

    Ottima idea quella di farlo solo con gli albumi, almeno è permesso anche a chi ha problemi di salute. Complimenti è venuto buonissimo!

  5. Giulia il said:

    Salve, posso sostituire l’olio di semi con il burro e cuocere il plumcake nel forno normale? Come mi devo regolare? Grazie!

    • fnonsolotorte il said:

      Ciao Giulia, si puoi sostituire i 50 g di olio con 80 g di burro fuso e lo utilizzi come per l’olio, a filo dopo aver montato gli albumi a neve ben ferma. Per la cottura nel forno tradizionale, preriscalda il forno a 180°C e cuoci quindi a 180°C per circa 20/25 minuti regolandoti con il tuo forno e facendo sempre la prova stecchino dopo circa 20 minuti. A presto!

I commenti sono chiusi.