Ciambella Glassata alle mandorle

La ciambella glassata alle mandorle è un impasto facile e semplice. Arricchito con una glassa alle mandorle rende unico il suo profumo e il sapore. Si può anche realizzare mettendo le mandorle tritate grossolanamente se amate sentire la mandorla. Altrimenti tritate tutto finemente o utilizzate la farina di mandorle già pronta in commercio.

ciambella glassata alle mandorle

 

Ciambella Glassata alle mandorle

Ingredienti:

2 uova,

180 g di farina di tipo 2,

70 g di farina di mandorle,

50 g di latte,

50 g di olio di semi di mais,

100 g di zucchero di canna.

per la glassa alle mandorle
95 g di mandorle tritate grossolanamente (se desiderate una glassa più liscia allora le mandorle andranno tritate finemente o utilizzare farina di mandorle)
165 g zucchero
90 g albumi
20 g fecola di patate o amido di riso.

Procedimento:

Se non si dispone della farina di mandorle ma di mandorle intere, mettere nel boccale del mixer o del bimby le mandorle e tritare finemente.

ciambella glassata alle mandorle

Preparare la glassa mescolando tutti assieme gli ingredienti con la frusta in una ciotola, coprire con pellicola e porre in frigo. Nella ciotola della planetaria montare le uova con lo zucchero semolato. Quando il composto sarà bello gonfio e spumoso, aggiungere olio e latte. Amalgamare pian piano senza smontare il composto. Aggiungere successivamente la farina setacciata con il lievito e la farina di mandorle, iniziare a mescolare pian piano. Si può fare anche tutto con la planetaria, azionandola al minimo della velocità. Versare il composto nello stampo da ciambella da 22 cm di diametro. Versare sulla superficie della ciambella la glassa di mandorle cercando di distribuire uniformemente. Cuocere in forno statico a 180°C per 40 minuti circa. Sfornare e lasciare raffreddare, estraendola dal suo stampo dopo 10 minuti, su una gratella per dolci.

ciambella glassata mod6

 

ciambella glassata alle mandorle

Related Post

Precedente Tortini Semplici Successivo Prodotti Snips

38 commenti su “Ciambella Glassata alle mandorle

  1. Annamaria il said:

    Fantastica davvero, questa torta! Mi pare di sentirne il profumo. I dolci con le mandorle sono buonissimi e tu non ti smentisci mai! Complimenti!

    • fnonsolotorte il said:

      si …come Siciliana mi capisci! Adoro anch’io la mandorla in tutti i dolci

  2. Una vera bontà questa ciambella, io amo le mandorle nei dolci e la farò presto. Complimenti per le ricette, sempre originali e il blog molto bello :3

  3. piattiprontiinunattimo il said:

    Deve essere davvero buonissima…soffice, ma gustosa….complimenti anche per la descrizione davvero molto accurata…

  4. Adoro i dolci alle mandorle..le uso spesso in cucina..la tua torta mi ispira tantissimo, voglio provarla!

  5. Adoro i dolci da colazione in tutte le versioni..devo provare la tua ciambella alle mandorle, conoscendo la tua bravura non ho nessun dubbio sul risultato 😉 !!! Bravissima come sempre ^_^

I commenti sono chiusi.