Besciamella al microonde

La Besciamella al microonde è una preparazione base molto facile e veloce. Bastano solo 6 minuti ed avrete una besciamella tutta da gustare. Ottima con tutte le pietanze salate, insaporirà i vostri primi piatti con il suo gusto unico. La besciamella può essere utilizzata per condire mille pietanze. Dalla pasta al forno, un pasticcio di verdure o semplicemente per insaporire un secondo piatto di carne. La preparazione della besciamella consiste nel versare un roux bianco, un impasto fatto con burro e farina cotti con un pizzico di sale, noce moscata , pepe nero. Si porta ad ebollizione in modo tale che la salsa addensi e veli il cucchiaio. La densità finale della salsa dipenderà dalla proporzione tra burro e farina presenti nel roux, e da quanto a lungo verrà cotta la salsa stessa.

besciamella al microonde

Besciamella al microonde

Ingredienti:

  • 500 ml di latte fresco intero,
  • 30 g di farina 00,
  • 30 g di burro,
  • noce moscata qb,
  • sale qb,
  • pepe qb.

Procedimento:

  1. In un contenitore adatto al microonde sciogliere il burro nel forno a microonde a massima potenza per 30 secondi. Lasciare raffreddare.
  2. In un contenitore a parte , sempre adatto al microonde, riscaldare il latte.
  3. Unire la farina al burro fuso e mescolare energicamente.
  4. Aggiungere a filo tutto il latte e mescolare energicamente. Insaporire con noce moscata, sale, pepe.besciamella al microonde
  5. Cuocere nel forno a microonde a massima potenza per circa 6 minuti (a seconda della densità che si gradisce anche qualche secondo in meno), estraendo ad ogni minuto durante la cottura per mescolare il composto.
  6. Lasciare raffreddare la besciamella mescolando ogni tanto per non formare grumi.

La besciamella al microonde è pronta per essere utilizzata.

besciamella al microonde

 

Related Post

Precedente Fagottini di sfoglia ripieni | Ricetta Dolce Successivo Finta Frittura di Calamari