Ricotta fatta in casa al microonde

La ricotta fatta in casa al microonde è una ricetta fantastica. Se si vuole un buon formaggio fresco con pochissimi ingredienti si può ottenere a casa e in pochissimo tempo. Per la ricetta ho utilizzato un contenitore adatto al microonde e in soli 14 minuti di cottura e 2 ore di riposo in frigo ho ottenuto una ricotta fantastica. Questa volta ho utilizzato lo yogurt bianco naturale, ma ho letto che si possono ottenere più varianti e aromi per questo formaggio. Troppo buono!!!!! Ho intenzione di provare altre varianti, quindi a presto con altre ricette per fare un buon formaggio fresco!

ricotta fatta in casa al microonde

Ricotta fatta in casa al microonde

Ingredienti:

  • 750 ml di latte intero fresco di alta qualità,
  • 375 g di yogurt naturale,
  • un pizzico di sale.

Procedimento:

Versare il latte fresco nel contenitore adatto al microonde, aggiungere lo yogurt. Impostare 14 minuti e cuocere a 800W. Ogni tanto controllare la cottura, sarà pronto quando inizierà a bollire. Estrarre dal forno a microonde e lasciare riposare 30 minuti a temperatura ambiente. Passati i 30 minuti, aggiungere un pizzico di sale, mescolare per bene e filtrare il tutto nell’apposito cestello da ricotta (Nel mio caso ho acquistato un prodotto che serve appositamente per la ricotta al microonde e quindi era già dotato di cestello, se non possedete questo prodotto, utilizzate un qualsiasi cestello da ricotta.).

ricotta fatta in casa al microonde

Porre quindi il cestello all’interno del contenitore perché possa scolare per bene il resto del siero. Chiudere il contenitore e, se non troppo caldo porre subito in frigo per almeno 1 ora. Trascorso il tempo di riposo in frigo, la ricotta può essere gustata come più si preferisce.

ricotta fatta in casa al microonde

 

 

Related Post

Precedente Muffin al Limone Successivo Tagliatelle con melanzane