Ricette con le mele

La raccolta di Ricette con le mele che oggi voglio presentare non è la solita raccolta di ricetta, ma ho voluto inserire qualche informazione sulle proprietà e le varietà di questo meraviglioso frutto che accompagna le nostre tavole tutto l’anno.

In Italia esistono circa 2000 specie di varietà. La maturazione di questo frutto in maniera del tutto naturale avviene nel periodo da fine agosto ad ottobre. La sua conservazione a livello industriale permette di distribuirlo per tutto l’anno.

Sul sito Wilkipedia potrete trovare molti approfondimenti del frutto (https://it.wikipedia.org/wiki/Mela). La distinzione anche delle mille varietà della mela e dei consumi anche non alimentari. Come dice il proverbio antico “ Una mela al giorno toglie il medico di torno” , perchè le sue proprietà sono infinite come spiega l’articolo di MyPersonaltrainer (http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/mela-mele.html).

Vediamo adesso alcune varietà di mele e come utilizzarle ( preso spunto dal sito cucina green)

ricette con le mele

Mela Renetta (Ricette con le mele)

mela5_Fotor

Originaria della Francia il suo nome ne deriva il significato di Regina. Ottima per fare dolci perché il suo gusto leggermente acidulo in cottura si perde e la polpa diventa dolcissima, sugosa ma anche compatta. Viene utilizzata soprattutto per lo Strudel. La renetta però si raccoglie a settembre e poi viene fatta maturare in cassette fino alla primavera successiva. Attenzione dunque al periodo in cui si acquista perché durante l’anno presenta gradi diversi di maturazione, sapore e consistenza. La si può utilizzare quindi in autunno-inverno (di consistenza soda e con un gusto agro-dolce e buccia verde-giallo-ruggine) per dolci, torte, crostate, strudel e ricette al forno in generale. In primavera (più morbida e zuccherina e buccia rugosa) per dolci, macedonie, frullati, marmellate. In Estate (ormai morbida ma più dolce) per marmellate, succhi, frullati.

Mela Golden Delicious (Ricette con le mele)

mela2_Fotor

La Golden è riconoscibile subito per il suo colore giallo più o meno rugginoso e punteggiato. Ha un sapore dolce e profumato, con polpa croccante e molto zuccherina e una buccia spessa. Come la renetta verso la maturazione arriva ad avere un sapore molto più dolce. Però alla fine dell’anno di maturazione acquista un sapore tendente all’acidulo. Molto utilizzata anche questa per i dolci ma anche per piatti salati.

Mela Gala (Ricette con le mele)

mela4_Fotor

E’ molto dolce e succosa e quindi amata soprattutto per essere mangiata naturale, infatti si utilizza per lo più per macedonie, succhi, centrifughe. La buccia è rossa ma striata. La forma è tondeggiante e leggermente allungata. Anche questa specie si trova tutto l’anno ed ha una maturazione che va da settembre a maggio. Con la maturazione la sua consistenza diventa più burrosa ma il sapore non cambia. Ottima quando ha raggiunto il giusto livello di maturazione per sentire la sua croccantezza.

Mela Fuji (Ricette con le mele)

Mela che proviene dal Giappone, è molto simile alla mela Gala ma la buccia è più striata di verde-giallo. Ha polpa bella croccante, molto succosa e dolce.  Molto utilizzata per fare torte, ma anche cruda al naturale.

Mela Stark Delicious (Ricette con le mele)

mela6_Fotor

Colore rosso intenso e uniforme dalla forma un po’ allungata.
La polpa è succosa, il gusto molto dolce, ma con scarso profumo e aromaticità. E’ tra le più diffuse per la sua facilità di conservazione , ma non si deve conservare al fresco o in frigo perché tende a diventare farinosa, il che non è molto gradevole al palato. Si consuma al naturale o nelle macedonie, molto buona anche per strudel e torte.

 

Mela green Smith (Ricette con le mele)

mela3_Fotor

Questa è la mela verde per eccellenza. Molto soda, succosa e dissetante, è però anche piuttosto asprigna e poco profumata. Essendo una mela povera di zuccheri rispetto alle altre, si utilizza soprattutto come alimento nelle diete per diabetici. Molto buona al naturale è molto dissetante e rinfrescante. Si utilizza nelle insalate , ma anche cotta è molto buona.

Ricette con le mele

mela1_Fotor

Ma veniamo dunque a noi che con la mela realizziamo mille ricette. Torte, tortine, crostate, e tanto altro ancora con questo meraviglioso frutto.

Cupcake alle mele

Plumcake alle mele

Crostata mele e confettura

Torta integrale di mele

Torta di mele e limoni

Plumcake alle mele con noci

Crostata morbida mele e confettura

Crostata morbida di mele e crema

Plumcake mele e nocciole

Torta di mele e mandorle

Panbauletto alle mele

ricette con mele

**********************************************

Iscriviti alla newsletter di Francy non solo torte per essere sempre aggiornato

———————————————————-

Se vuoi sapere chi è Francy non solo torte clicca qui

Se vuoi seguirmi sugli altri social trovi Francy non solo torte su

trovi Francy non solo torte su

Facebook

Pinterest

Twitter

YouTube

G+

Instagram

Tumblr

LinkedIn

Ricette Blogger Riunite

Ti aspetto!!!!!

Related Post

Precedente Tortino riso alla zucca Successivo Crema cotta al mascarpone