Pan bauletto con pasta madre

Il Pan bauletto con pasta madre è una ricetta a lievitazione naturale. La ricetta originale la si può trovare sul sito dei Fables De Sucre. Non è un impasto difficile da fare e il prodotto finale è eccezionale. Ottimo sia con il dolce che con il salato, per la colazione o la merenda dei vostri bambini. Una volta freddo, si può tagliare a fettine e congelare singolarmente.

pan bauletto con pasta madre

Pan Bauletto con pasta madre

Ingredienti:

390 g di farina 0,

100 g di lievito madre rinfrescato,

1 uovo medio,

180 g di latte,

30 g di zucchero,

12 g di sale,

55 g di olio evo.

Procedimento :
Inserire nella ciotola la farina setacciata, il lievito madre a pezzetti, le uova, lo zucchero e metà del latte. Far andare la macchina con il gancio a foglia e lavorare per qualche minuto, poi pian piano versare in più volte il latte restante fino a che la massa non risulti omogenea ed elastica, sostituire a questo punto il gancio a foglia con il gancio ad uncino . Aggiungere il sale e far prendere all’impasto una bella corda. Poi aggiungere sempre in più volte l’olio e far lavorare fino a quando la massa non lo ha ben assorbito. Alla fine si dovrà ottenere un impasto bello elastico, omogeneo e asciutto. Ribaltare sul piano e facciamone una bella palla.

pan bauletto


Coprite, lasciate riposare  a temperatura ambiente per circa mezz’ora e poi in frigo fino al giorno successivo, se si vuole procedere nella stessa giornata, dopo il riposo dei 30 minuti procedere alla formatura.

Riprendere ora l’impasto e stenderlo con il mattarello formando un rettangolo della lunghezza dello stampo del plumcake. Arrotolare l’impasto su se stesso. Adagiarlo dentro uno stampo per plumcake foderato di carta da forno(o unto di olio) e mettete a lievitare fino a quando non avrà raggiunto il bordo.

pan baulettoUna volta lievitato, spennellate il pan bauletto con il latte e infornate in forno già caldo a 170°.

Cuocere il pan bauletto per circa 35 min.

Appena uscito dal forno, estrarre dallo stampo e lasciare raffreddare su una gratella.

pan bauletto

pan bauletto

 

pan bauletto

Related Post

Precedente Mini Caprese al Cioccolato Successivo Trucchi e consigli sulle fragole