Paglia e Fieno crema gamberetti

La ricetta paglia e fieno crema gamberetti è un primo piatto molto semplice, pochissimi ingredienti e un gusto unico. La crema gamberetti è facile da realizzare e di grande effetto per condire qualsiasi tipo di pasta. Il piatto finale è stato arricchito con l’ Olio al Basilico dell’azienda Teatro del Gusto. Ho già parlato in altri articoli dell’azienda Teatro del Gusto. Ho avuto la fortuna di provare 5 dei loro prodotti e testare la qualità. In questa ricetta l’Olio al basilico, una perfetta unione di un ottimo olio extravergine abruzzese con il suo profumo fresco ha esaltato questo primo piatto. Scrivono:

L’Olio al Basilico è il risultato entusiasmante dell’unione di un ottimo extravergine abruzzese con un metodo naturale di aromatizzazione, e con il suo aroma fresco e intenso porta in tavola il profumo e il sapore dell’estate. E’ perfetto nelle marinate e sui primi piatti, ottimo l’abbinamento con formaggi freschi e frutti di mare. E’ ideale l’utilizzo a crudo per assaporarne al meglio la freschezza.

Ma vediamo insieme come realizzare paglia e fieno crema gamberetti

paglia e fieno crema gamberetti

Paglia e Fieno crema gamberetti | Ricetta primo piatto

Ingredienti:

dose per 4 persone

500 gr di tagliatelle paglia e fieno,

100 gr di gamberetti sgusciati (anche quelli surgelati vanno bene),

7 fiori di zucca,

10 pomodori pachino,

sale qb,

olio qb,

1 cucchiaio di farina 0,

50 ml di vino bianco.

Procedimento:

Iniziare a preparare la crema di gamberetti mettendo in una casseruola,  gamberetti, fiori di zucca, sale ,olio , pomodori pachino tagliati a pezzetti. Cuocere fino a far consumare per bene i pomodori. Spegnere e lasciare intiepidire.

paglia e fieno crema gamberetti

Nel frattempo nel boccale del mixer o del minipimer , mettere la farina e il vino bianco. Amalgamare per bene. Una volta tiepido, aggiungere nel boccale insieme alla farina e vino, il condimento di gamberetti. Frullare grossolanamente e versarlo in una padella. Cuocere le tagliatelle e a metà cottura, aiutandosi con un forchettone, versarle nella padella. Mantecare a fuoco basso, aggiungendo un colino di acqua di cottura per formare una crema densa. Spegnere e servire.

paglia e fieno crema gamberetti

 

 

Related Post

Precedente Rustico zucchine | Ricetta facile e veloce Successivo Biscottoni Inzupposi | Ricetta Colazione