Ciambelle Fritte | Ricetta con Lievito Madre

La ricetta delle ciambelle fritte era tanto che volevo realizzarla ma ancora non l’avevo fatta. Ho preso spunto da alcune ricette realizzate con il ldb e l’ho trasformata con il lievito madre. Un impasto molto morbido e profumato e con la maturazione in frigo per 24 ore, risulterà ancora più profumato e leggero. Una volta formate le ciambelle, le ho messe al calduccio (vicino il termosifone a circa 28°C) e sono lievitate in 4 ore.

ciambelle fritte

Vediamo adesso come realizzare le ciambelle fritte a lievitazione naturale.

Ciambelle Fritte | Ricetta con Lievito Madre

Ingredienti:

230 g di farina forte (w400 della molino rossetto o manitoba),

220 g di farina 0,

150 g di lievito madre rinfrescato,

150 g di latte intero,

60 g di zucchero semolato,

10 g di miele,

100 g di uova (2 uova medie/piccole),

75 g di burro a pomata,

2 g di sale,

aromi: semi di vaniglia, scorza arancia, scorza limone.

Procedimento:

Rinfrescare il lievito madre e aspettare che raddoppi. Intanto pesare tutti gli ingredienti della ricetta.

La farina utilizzata per questa ricetta è un mix di farina con forza w400 con una farina 0. Da considerare sempre, vale per tutte le ricette, di controllare in fase di impastamento se la farina assorbe più o meno liquidi e cercare di regolarsi in base al tipo di impasto, mettendo pian piano gli ingredienti liquidi.

Una volta pronto il lievito madre, iniziare ad impastare con il gancio a foglia, sciogliendo nella ciotola della planetaria il lievito spezzettato con una parte di latte. Iniziare a mettere la farina pian piano, intervallando con il latte. Impastare fino a quando non sarà tutto ben amalgamato. Aggiungere le uova, leggermente sbattute con lo zucchero e il miele, pian piano facendo assorbire prima di mettere il resto. Chiudere con il sale. Una volta che l’impasto risulterà bello liscio, cambiare la foglia con il gancio ad uncino e continuare ad impastare. Per ultimo aggiungere il burro a pomata, pian piano mettendo il successivo solo dopo che il precedente sarà assorbito. Impastare fino a impasto ben incordato. Risulterà alla fine un impasto liscio, omogeneo , morbido ed elastico ma non tanto appiccicoso. Ribaltarlo su una spianatoia spolverata di farina, pirlare e lasciare puntare per 30 minuti. Pirlare nuovamente, mettere dentro una ciotola. Chiudere e mettere in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo al termine del riposo, riprendere l’impasto, spolverare leggermente il piano di farina, e stendere con il mattarello ad uno spesso di 1,5 cm.

cimabelle fritte

Con l’aiuto di due coppa pasta tondi, uno grande 10 cm e uno più piccolo da 4 cm per fare il famoso buco, formare le ciambelle coppandole nell’impasto steso, ossia appoggiando dapprima il coppa pasta grande e poi il piccolo esattamente al centro della ciambella.
ciambelle fritte
Mano a mano appoggiarle su una leccarda coperta da carta forno spolverata con abbondante farina. Gli avanzi di impasto possono essere impastati nuovamente e ristesi per essere coppati anch’essi, oppure fatti lievitare per avere dei piccoli bon bon.
Lasciare lo spazio necessario fra una e l’altra per lo sviluppo che avranno in lievitazione, ossia il raddoppio, quindi vi consiglio di disporle su due leccarde. Una volta finita la formatura, coprire con della pellicola per alimenti e lasciatele lievitare al caldo (28°c circa) fino al raddoppio. Ci vorranno circa 3/4 ore.
ciambelle fritte
A raddoppio avvenuto, scoprirle e lasciarle all’aria mentre scaldate l’olio per friggerle.  Friggete al massimo un paio di ciambelle alla volta, rigirandole a metà cottura. Prelevarle con una pinza e quando non sono ancora completamente asciutte tuffatele in una ciotola dove avrete preparato dello zucchero semolato in abbondanza. Rigiratele più volte in modo che lo zucchero rimanga attaccato sulla superficie e posate su di un vassoio coperto da carta per fritti. Lasciatele raffreddare prima di servirle.

Vi è piaciuta la ricetta delle ciambelle fritte?

 

Related Post

Precedente Tagliatelle piccanti | Ricetta primo piatto Successivo Biscotti con Gocce di Cioccolato