Il rustico speck e brie è una di quelle preparazioni veloci e facili che ogni tanto servono per una cena improvvisa e quando si ha poco tempo per preparare qualcosa. Basta un rotolo di sfoglia rotondo, speck, brie ed ecco pronto un rustico fantastico apprezzato da tutti. Io ho voluto giocare con la forma, da una pasta sfoglia rotonda ho realizzato un rustico rettangolare intrecciato. Qui di seguito le foto passo passo, non è difficile da realizzare. Seguitemi e vedrete….
Rustico speck e brie | Ricetta Facile e Veloce
Per la realizzazione del rustico speck e brie occorre
Utensili: stampo da plumcake, placca da forno, pennello per alimenti.
tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 30 minuti circa
difficoltà: facile
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo,
- 50 gr di speck ,
- 50 gr di brie,
- 1 uovo per spennellare,
- semi di papavero qb.
Procedimento:
Su un piano di lavoro srotolare la pasta sfoglia lasciando la carta forno sotto di essa. Prendere uno stampo da plumcake e posizionarlo al centro della sfoglia, così come vedete in foto. Con un coltello tagliare la sfoglia in tanti raggi. Togliere lo stampo da plumcake e iniziare a farcire la sfoglia al centro, dove prima era posizionato lo stampo.
Fare uno strato di speck, uno strato di brie, chiudere con un altro strato di speck.
A questo punto iniziare a chiudere la sfoglia, iniziando prima dai due estremi superiore e inferiore e poi alternando i raggi destra e sinistra sovrapponendoli. Una volta ottenuto un rettangolo , con un pennello, spennellare al superficie con l’uovo, spolverare con i semi di papavero. Infornare a 180°C per circa 30 minuti. Sfornare, lasciare intiepidire e servire tagliandolo a fettine.